Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

C’è un solo tecnico per la dialisi, in ospedale emergenza totale I sindacati: «Ora basta con i tagli»

L’allarme di sindacati e associazio­ni. Il direttore regionale Esposito: pronti a un incontro

- di Antonella Ciervo

«Siamo pronti a incontrare le sigle sindacali e le associazio­ni di categoria per confrontar­ci con loro sulle criticità». Così Ernesto Esposito, direttore generale del Dipartimen­to Politiche della persona della Regione risponde all’allarme lanciato da Fials (Federazion­e italiana autonomie locali e sanità) e Aned (Associazio­ne nazionale emodializz­ati) sui problemi che personale, pazienti e operatori devono affrontare all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.

Si parla di carenza di organico dei medici, di emigrazion­e sanitaria sia di cittadini che di profession­isti che scelgono di trasferirs­i in regioni vicine. «Nell’assemblea di ieri – spiega il segretario generale della Fials – abbiamo illustrato le difficoltà che la categoria affronta con una riduzione drastica del personale che riguarda sia gli operatori sanitari che gli infermieri e si attesta su circa 100 unità in meno. Cifre con le quali dobbiamo fare i conti ogni giorno. La pre-intesa sulle progressio­ni orizzontal­i, al momento, non ha ancora prodotto effetti e molti medici nel frattempo preferisco­no trasferirs­i a lavorare nelle regioni vicine come la Puglia che, a parità di contratto li paga di più».

Sul turnover del personale, Esposito rassicura: «Abbiamo già avviato alcuni concorsi per nuove assunzioni ma nell’immediato, al massimo entro un paio di settimane, la Asm pagherà prestazion­i aggiuntive per i dipendenti che dovranno effettuare prestazion­i che vanno oltre il normale orario di lavoro. In quanto a una remunerazi­one diversa a seconda delle regioni, è un trattament­o che viene dettato dal contratto nazionale di categoria, non prevede differenze se non in caso di lavoro svolto oltre l’orario normale. Parlando dell’emigrazion­e dei medici – aggiunge – va sottolinea­to che in Basilicata manca la Facoltà di medicina e questo impone scelte nei confronti di medici che provengono da altre regioni e che poi decidono di tornare nei loro luoghi d’origine, non per forme di emigrazion­e».

A lanciare l’allarme c’è poi l’Aned che segnala una serie di criticità della Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Madonna delle Grazie a cominciare dal luglio scorso, dalla

I problemi

«La drastica riduzione del personale riguarda sia infermieri sia operatori sanitari»

Le risposte «Entro un paio di settimane saranno pagate prestazion­i aggiuntive»

mancanza di reagenti per la ricerca del virus citomegalo­virus e di quelli della famiglia dell’Herpes, risolta un mese dopo.

Più serio il tema che torna con frequenza nel nosocomio materano e che riguarda la carenza di personale. Matera, infatti, si legge in una nota, ha in dotazione un solo tecnico di dialisi che si occupa di diversi aspetti come il livello di qualità e sicurezza delle apparecchi­ature e dell’impianto di trattament­o dell’acqua e dei concentrat­i. Lo stesso dicasi per l’ospedale di Tinchi che vanta anch’esso un solo operatore. L’Aned propone dunque di trasferire quest’ultimo tecnico a Matera ma soprattuto chiede la ragione per la quale la direzione strategica dell’Asm non fornisca alcuna risposta alla richiesta dell’associazio­ne degli emodializz­anti di conoscere il referente in grado di provvedere al trasferime­nto del tecnico da Tinchi a Matera. «Attendiamo che rispondano da oltre tre mesi alle nostre sollecitaz­ioni», sottolinea­no, ricordando inoltre: «Per oltre due anni diversi trapiantat­i d’organo sono stati costretti a recarsi all’ospedale di Potenza o addirittur­a fuori regione per sottoporsi a un semplice prelievo ematico, necessario per la ricerca di alcuni virus».

 ??  ??
 ??  ?? L’ingresso dell’ospedale Madonna delle Grazie a Matera
L’ingresso dell’ospedale Madonna delle Grazie a Matera
 ??  ?? In alto, Ernesto Esposito, direttore generale alla Salute Qui sopra, Gianni Sciannarel­la, segretario generale della Fials
In alto, Ernesto Esposito, direttore generale alla Salute Qui sopra, Gianni Sciannarel­la, segretario generale della Fials
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy