Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Vino sabotato, 4 milioni di litri perduti La mafia taglieggia le cantine foggiane

- Di Angela Balenzano

Ammontano a circa un milione e mezzo di euro i danni subiti la scorsa notte da due cantine sociali di San Severo e Torremaggi­ore. Ignoti hanno manomesso i silos e versato nelle campagne circostant­i migliaia di ettolitri di mosto. Indaga la polizia.

Il caso

Un fiume di mosto a San Severo dopo l’apertura delle valvole dei silos In fumo più di 2,5 milioni di litri di vino

Siamo di fronte ad un evento triste che scuote la nostra coscienza, un fatto che è di gravità inaudita, oltre che un gesto di vigliacche­ria assoluta

Quarantami­la ettolitri di mosto versati nelle campagne del Foggiano. Si tratta di due atti intimidato­ri commessi ai danni della «Antica Cantina» sociale di San Severo e di un’altra azienda vinicola di Torremaggi­ore. I malviventi — stando agli accertamen­ti fatti finora —sono entrati in azione lo scorso fine settimana: hanno abilmente manomesso e poi aperto le valvole di 15 dei 19 silos delle aziende lasciando fuoriuscir­e il mosto che ha allagato i campi. Un danno economico che si aggira intorno al milione e mezzo. Sull’accaduto indaga la polizia e, al momento, la pista seguita è quella di un possibile sabotaggio. All’esame degli investigat­ori i filmati delle telecamere di video sorveglian­za delle aziende. La storica cooperativ­a di vini di San Severo della quale fanno parte 400 produttori vitivinico­li del territorio è stata aperta nel 1933 ed esporta vino in Italia e anche all’estero.

«Siamo di fronte ad un evento davvero triste che scuote la nostra coscienza, un fatto che è di gravità inaudita, oltre che un gesto di vigliacche­ria assoluta perpetrato in danno di lavoratori e produttori del nostro comprensor­io - ha detto il sindaco di San Severo, Francesco Miglio - questo episodio è uno schiaffo terribile per la nostra economia e per la “Antica Cantina” uno schiaffo violento alla gente perbene ed operosa di San Severo che lavora in uno dei settori più importanti dell’intervento la nostra economia. Mi auguro che i responsabi­li vengano individuat­i al più presto ed assicurati alla giustizia», ha concluso.

Intanto nei prossimi giorni a San Severo è in programma una manifestaz­ione contro la criminalit­à che sta soffocando l’economia del territorio.

Coldiretti Puglia ha chiesto del Ministero dell’Interno e dell’Esercito per un presidio costante delle aree rurali. «La criminalit­à continua a far vivere imprese agricole e operai in un clima estenuante da far west dove ormai si teme anche per la propria incolumità dice Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia - evidenteme­nte si sta sottovalut­ando la situazione. Sabotaggi, assalti armati per rubare mezzi agricoli, furto di prodotti e ulivi non si contano più per frequenza e gravità. Si tratta di veri criminali capaci di mettere in ginocchio un’azienda».

«È inaccettab­ile che dopo mesi di sforzi e di fatiche un’azienda agricola veda andare in fumo il frutto del proprio lavoro ad opera di bande criminali - commenta invece Giuseppe De Filippo, presidente di Coldiretti Foggia - sono state boicottate due strutture del territorio e sversati migliaia di litri di vino e mosto nelle campagne. Un atto intimidato­rio senza eguali».

Sull’accaduto è intervenut­o anche il presidente di Cia (Confedrera­zione Italiana Agricoltor­i) Puglia, Raffaele Carrabba. «I sabotaggi sono un atto vile e gravissimo. Siamo sconcertat­i ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza alla cantina di Torremaggi­ore e agli amici della Cantina Sociale San Severo Società Cooperativ­a. Siamo consapevol­i che la sterile solidariet­à non basti a colmare l’enorme perdita. Dobbiamo attivarci tutti per aiutare e sostenere la storica cooperativ­a ad affrontare e superare questo momento di difficoltà».

 ??  ?? Fiumi di mosto fuoriuscit­o dai silos di due aziende del vino
Fiumi di mosto fuoriuscit­o dai silos di due aziende del vino
 ??  ??
 ??  ?? Francesco Miglio sindaco di San Severo
Francesco Miglio sindaco di San Severo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy