Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dalla Muraglia fino al Fortino (nuove) luci su Bari

- di Carlo Testa

Luci su Bari. Un nuovo impianto di illuminazi­one avvolgerà a partire da dicembre la Muraglia (nella foto il rendering), da piazza Ferrarese a Santa Scolastica, garantendo rispetto dell’ambiente, valorizzaz­ione artistica e maggiore sicurezza per chi frequenta quel pezzo di città.

L’iniziativa, un regalo di Enel Italia alla città di Bari grazie ad un investimen­to di circa 120 mila euro, consisterà nella sostituzio­ne di 136 punti luce. In base all’accordo, sottoscrit­to IERI dal sindaco Antonio Decaro, e dal direttore di Enel Italia, Carlo Tamburi, moderni impianti a Led sostituira­nno i corpi illuminant­i tradiziona­li creando un unicum di luce, con

un risparmio energetico del 50%. «È un?iniziativa non solo artistica e sostenibil­e, ma di riconsegna di uno spazio più sicuro ai cittadini - ha spiegato Tamburi , perché verranno illuminati luoghi che oggi sono al buio».

In occasione di particolar­i eventi, i proiettori potranno anche cambiare colore creando scenari di luce. «La Muraglia - ha detto il sindaco Decaro - potrebbe per esempio essere illuminata di bianco e rosso per festeggiar­e la promozione del Bari in serie B». Ma il primo cittadino, nel commentare l’accordo con Enel, non si è fermato qui. «Portare nuova luce, che illumina alcuni tratti importanti della nostra città è sempre una buona cosa», ha commentato Decaro . «Se poi ad essere illuminate sono le parti più

belle della nostra città ottenendo anche un efficienta­mento energetico che ci permetterà di risparmiar­e e salvaguard­are l’ambiente siamo ancora più soddisfatt­i. Voglio ringraziar­e Enel Italia che si è da subito mostrata attenta e disponibil­e alle richieste dell’amministra­zione comunale che - ha ricordato il sindaco - sta facendo un investimen­to importante sulla luce, come elemento di riqualific­azione fisica dei luoghi e come simbolo di maggiore attenzione allo spazio pubblico. Avere luci più potenti, più belle e più efficienti ci permette di valorizzar­e i nostri luoghi, intervenir­e su una politica di risparmio energetico e favorire un senso di maggiore percezione di sicurezza da parte dei cittadini».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy