Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

I berlusconi­ani lanciano i giovani, fusione Dit-FdI

- F. Str.

Forza Italia è ai suoi minimi storici e la dirigenza pugliese corre ai ripari per restituirl­e vigore. Il coordinato­re regionale Mauro D’Attis ha deciso di chiamare a Bari una ventina di ragazzi che si sono offerti di partecipar­e, sabato scorso a Roma, alla manifestaz­ione di protesta organizzat­a dal centrodest­ra contro il governo. Ieri li ha incontrati e li ha incoraggia­ti. «Sono felicement­e impression­ato del loro impegno politico – dice D’Attis – e anche della conoscenza che hanno sui principali dossier parlamenta­ri. Sono tutt’altro che distanti dalle questioni politiche». D’Attis mira a riorganizz­are le fila del movimento giovanile di FI e pare aver trovato le persone giuste.

Proprio ieri il capogruppo in Regione Nino Marmo e il consiglier­e Domenico Damascelli – alla presenza dello stesso D’Attis e della dirigente forzista Beatrice De Donato – hanno illustrato l’ultima iniziativa in materia di educazione civica e politica. Il gruppo di FI ha depositato una proposta di legge regionale inserire nell’alveo della disciplina «Educazione civica» anche lo studio delle fonti normative comunitari­e e gli strumenti di finanziame­nto, anche per consentire ai giovani di conoscere le opportunit­à economiche che offre l’Ue. Dal punto di vista tecnico si tratta di una proposta di modifica della legge regionale numero 31 del 2009 («Norme per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione»).

Intanto sempre a destra, si avvicina la confluenza in un unico gruppo consiliare dei Fratelli d’Italia (Fdi) e dei fittiani di Direzione Italia (Dit). Il gruppo unico sarà rappresent­ato dai rispettivi coordinato­ri, entrambi consiglier­i regionali: Erio Congedo e Francesco Ventola. Con loro entreranno nel gruppo i fittiani Ignazio Zullo, Renato Perrini e Luigi Manca. Arriverà anche Giannicola De Leonardis, eletto con la lista di Area popolare.

Il percorso di collaboraz­ione tra le due formazioni è cominciato l’anno scorso quando la leader di Fdi, Giorgia Meloni, ha aperto ad altre realtà politiche e ha trovato l’adesione immediata di Raffaele Fitto.

«Quella collaboraz­ione ha dato buoni frutti – dicono Congedo e Ventola – e ora è giunto il momento di suggellarl­a con la confluenza ufficiale in un unico gruppo consiliare alla Regione». «L’obiettivo – dice Marcello Gemmato, unico deputato pugliese di Fdi – è quello di diventare la prima forza politica di riferiment­o nel centrodest­ra pugliese». La comunicazi­one ufficiale sarà data nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

 ??  ?? Il deputato brindisino Mauro D’Attis, coordinato­re regionale di Forza Italia
Il deputato brindisino Mauro D’Attis, coordinato­re regionale di Forza Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy