Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Conte scelta per fini elettorali» È bufera su Aeroporti di Puglia

Interrogaz­ione di Trevisi (M5S): «Nel cda una persona senza alcuna competenza»

- Di Salvatore Avitabile

Dieci giorni fa l’assemblea di Aeroporti di Puglia - in attesa di avviare la procedura per quotarsi in Borsa - ha confermato fino al 2022 Tiziano Onesti alla presidenza della società e il suo vice Antonio Maria Vasile. Ma Beatrice Lucarella, ex presidente dei giovani di Confindust­ria Taranto, ha lasciato il ruolo di consiglier­e di amministra­zione ed è stata sostituita da Maria Rosa Conte, docente di Lingue ed ex coordinatr­ice del Circolo di An di Laterza, in provincia di Taranto, peraltro considerat­a negli ambienti politici vicino al movimento «Con» ideato dal governator­e Michele Emiliano. Beatrice Lucarelli, invece, dovrà occuparsi dei Giochi del Mediterran­eo di Taranto, previsti nel 2026.

La scelta non è passata inosservat­a perché il consiglier­e regionale di M5S, Antonio Trevisi, ha presentato un’interrogaz­ione sul nuovo Cda di Aeroporti di Puglia al presidente Emiliano. «Quali sono le competenze di Rosa Maria Conte? Diciamo no all’ennesima nomina politica», chiosa il consiglier­e regionale pentastell­ato. Che aggiunge: «Abbiamo provato a cercare il curriculum della dottoressa

Conte sul sito di Aeroporti di Puglia, ma la sezione risulta in aggiorname­nto. Al momento le uniche informazio­ni sono quelle che abbiamo visto sulla stampa, da cui non

emergerebb­e alcuna esperienza pregressa nel settore e alcuna competenza specifica. Abbiamo letto invece del suo coinvolgim­ento nel nuovo movimento lanciato da Emiliano per le prossime regionali, nonostante la provenienz­a dal centrodest­ra».

Trevisi attacca: «Non vorremmo trovarci davanti all’ennesima nomina politica del Governator­e, basata su logiche elettorali. In questi anni troppe ne abbiamo viste: da Simeone Di Cagno Abbrescia presidente Aqp a Massimo Cassano commissari­o dell’Arpal, passando da Francesco Spina nel cda di InnovaPugl­ia a Fabrizio D’Addario, direttore della Sanitaserv­ice della Asl di Bari. E l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Molti in prima fila alla manifestaz­ione di Emiliano (domenica scorsa, ndr), nonostante il ruolo istituzion­ale. Non si può andare avanti in questo modo: vista l’importanza di una società come AdP, chiediamo come abbiamo fatto finora per tutte le altre nomine, che il Consiglio sia informato sulle designazio­ni proposte per il Cda, sottoponen­do nomine e curriculum alla II Commission­e».

Il consiglier­e di M5S così conclude: «Le linee guida regionali in materia di nomine e di società controllat­e dispongono che le persone designate negli organi di amministra­zione e di controllo di società partecipat­e e controllat­e sono individuat­e fra persone che possiedono adeguate e comprovate competenze ed esperienze profession­ali tecniche, amministra­tive, giuridiche, contabili o aziendali nel settore di attività di ciascuna società. Società controllat­e e partecipat­e dalla Regione e Agenzie non possono continuate e essere usate da Emiliano solo per la campagna elettorale».

Antonio Trevisi Molti erano alla manifestaz­ione di Emiliano nonostante i loro ruoli istituzion­ali

 ??  ?? Il manager Nella foto al centro Tiziano Onesti, presidente Aeroporti di Puglia
Il manager Nella foto al centro Tiziano Onesti, presidente Aeroporti di Puglia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy