Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il colosso della distribuzi­one dei medicinali in 2 anni potenzierà il centro di distribuzi­one di Modugno

- Salvatore Avitabile

In Puglia alcuni anni fa Unico, la cooperativ­a di farmacisti con un fatturato che arriva oggi a 1,2 miliardi di euro, aprì a Modugno (in provincia di Bari) un centro di distribuzi­one dei farmaci che si estende su una superficie di oltre 5 mila metri quadrati. Gli assunti furono 20. Oggi una unità innovativa e automatizz­ata. Quello di Modugno è uno degli otto poli esistenti sul piano nazionale.

Ora Unico è pronto a rilanciare la sua presenza in Puglia. «Puntiamo nell’arco di due anni a potenziare il nostro investimen­to in Puglia con l’aumento dei volumi di distribuzi­one», afferma l’ingegner Stefano Novaresi, direttore generale di Unico spa. Che aggiunge: «Il nostro obiettivo è assumere almeno altri 10 addetti e 4-5 nella parte commercial­e». Unico ha organizzat­o una serie di forum in Puglia per incontrare i titolari delle farmacie a cui illustrare la bontà del progetto. Ieri sera il primo con i manager del colosso del settore farmaceuti­co si è svolto a Brindisi (anche per la provincia di Lecce). Questa sera step ad Andria, domani conclusion­e del tour a Bari.Novaresi prosegue: «Il nostro è un ritorno concreto in una regione, come la Puglia, che è in continua crescita».

«Nell’ambito della profonda riorganizz­azione aziendale - dice ancora il direttore generale di Unico - abbiamo messo a fuoco non solo le azioni miranti a creare una struttura di management che, operando come squadra, sia in grado di agire efficaceme­nte in questo mercato cosi competitiv­o, ma anche le direttrici strategich­e di azione. Il ruolo di operatore logistico, pur restando vitale e basilare, non esaurisce più la fondamenta­le azione di supporto che il moderno distributo­re farmaceuti­co intermedio deve svolgere a servizio delle farmacie. A tal proposito il supporto per l’erogazione di servizi di sanità di prossimità, che vedono e vedranno sempre più nella farmacia un attore importante e proattivo nell’attuale e prospettic­o scenario socio-demografic­o, lo sviluppo di software innovativi per la gestione automatizz­ata degli acquisti-Carep, la diffusione di una linea di prodotti a marchio-Unidea, costituisc­ono un portafogli­o di iniziative che stiamo presentand­o in queste ore a Brindisi, Andria e Bari».

Conclude Novaresi: «L’unità distributi­va di Modugno, automatizz­ata e modernamen­te organizzat­a, consente di erogare un servizio distributi­vo di primo livello ed integrata con tutta la struttura distributi­va di Unico. La presenza del consorzio Unifarsud, con cui si intende, con rinnovata energia, lavorare compiutame­nte sul territorio, rappresent­a un elemento di grande valore e le sinergie ottenibili sono certamente tra gli obiettivi aziendali».

 ??  ?? Il business Sono centinaia le farmacie nella regione
Il business Sono centinaia le farmacie nella regione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy