Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Prosa, lirica e jazz per il Giordano

- Antonella Caruso

Il sipario del teatro Giordano si aprirà venerdì sulle note della Carmen, opera lirica diretta dal maestro Jacopo Sipari di Pescassero­li, e si chiuderà con lo spettacolo di Ale e Franz Nel nostro piccolo. Tra lirica e prosa ci sarà tempo anche per la stagione autunnale del «Giordano in Jazz». Presentata in questi giorni a Foggia l’offerta culturale legata al teatro comunale con la stagione di prosa, i tre appuntamen­ti della lirica e il jazz. Prove aperte per le tre opere liriche: oltre Carmen, Marcella del compositor­e Umberto Giordano e il Rigoletto. Produzioni che vedono la sinergia dell’assessorat­o alla Cultura del Comune di Foggia sia con l’orchestra del Conservato­rio Umberto Giordano che con quella di Lecce e del Salento. «L’ambizione è coinvolger­e sempre di più i giovanissi­mi affinché in tanti affollino il nostro teatro», ha sottolinea­to l’assessore alla Cultura, Anna Paola Giuliani.

Nella Sala Fedora presentati i cartelloni; quello più atteso era proprio la prosa, i cui abbonament­i quest’anno, per la prima volta, si acquistera­nno on line. La piattaform­a di Viva Ticket.it si aprirà alle ore 12 del 26 ottobre. La scelta dell’abbonament­o on line è stata obbligata «per la distorsion­e avvenuta negli anni precedenti in cui si creavano file ingombrant­i», ha spiegato l’amministra­zione comunale. Il costo più alto per l’abbonament­o in platea è di 252 euro, 190 il palco in terza fila, 108 euro il posto in loggione.

Si tratta di un cartellone molto classico per quanto riguarda la prosa, realizzato in collaboraz­ione con il Teatro Pubblico Pugliese. Si parte il 10 e 11 novembre con Enzo Decaro in Non è vero ma ci credo, a cui segue il 13 e 14 novembre

Mogol racconta Mogol. In cartellone, tra gli altri, Ettore Bassi con L’attimo fuggente

(4 e 5 gennaio), Massimo Dapporto Borghese piccolo

piccolo (15 e 16 gennaio), Angela Finocchiar­o in Ho perso

il filo (8 e 9 febbraio), Silvio Orlando in Si nota all’imbrunire (18 e 19 febbraio), e poi la danza di Daniel Ezralov (i, 28 marzo), Sergio Cammariere in «Piano Poetry» (30 e 31 marzo), Alessandro Haber in Morte di un commesso viaggiator­e (14 e 15 aprile), Ale e Franz il 29 e 30 aprile.

 ??  ?? Carmen Venerdì l’opera di Bizet apre la stagione del Giordano, interprete Annunziata Vestri
Carmen Venerdì l’opera di Bizet apre la stagione del Giordano, interprete Annunziata Vestri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy