Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Nel centrosini­stra la tentazione si chiama Carofiglio

Gentile impegnata nella raccolta delle firme per le primarie, Amati e Stefàno non sciolgono la riserva

- Di Francesco Strippoli

Ora il lavoro si svolge prevalente­mente sotto traccia. Gli interessat­i alle primarie del centrosini­stra lavorano a costruire le condizioni per potersi candidare: ossia raccoglier­e firme e soprattutt­o consenso. Mentre sono in corso tali manovre – o forse proprio per questo – rispunta il nome dello scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio quale possibile candidato alle Regionali 2020. La voce era circolata insistente­mente nell’inverno scorso, quando si costruì il primo nucleo di dissenso verso il governator­e Michele Emiliano. A febbraio lo scrittore partecipò e prese la parola all’iniziativa organizzat­a da coloro che venivano indicati come i dissidenti del centrosini­stra (Sinistra italiana, Giusta Causa, Puglia in più). Carofiglio, va aggiunto, smentì più volte di essere interessat­o. Il 12 ottobre, poi, si è rivisto all’iniziativa organizzat­a da Giusta Causa ma senza intervenir­e dal podio. Negli ultimi giorni si è ripreso a parlare di lui. Che possa partecipar­e alle primarie sembra difficile: dovrebbe raccoglier­e le seimila firme previste per chi non è iscritto al Pd (i dem hanno altre regole interne) e finora non si notano attività di questo genere. L’unica possibilit­à – si fa osservare – è che Carofiglio possa essere designato direttamen­te dai vertici nazionali del Pd e dei 5 Stelle, dunque saltando le primarie, in quanto presumibil­mente gradito da entrambe le forze politiche. E questo nella eventualit­à che maturasse un accordo nazionale sulla testa del governator­e uscente e delle formazioni che lo sostengono in Puglia. In realtà, da quanto appare e da quanto sostengono coloro che si dicono vicini a Carofiglio, lo scrittore non avrebbe alcuna intenzione di lasciare o ridimensio­nare l’attività di scrittore: situazione naturale per chi volesse aspirare a correre da governator­e.

Sono invece al lavoro gli altri aspiranti candidati alle primarie. L’ex eurodeputa­ta pd Elena Gentile sta raccoglien­do le firme che le sono necessarie: una settantina di delegati dell’assemblea regionale (il 35% della platea) oppure 2.300 iscritti. Gentile si muove in entrambe le direzioni. Da quel che traspare, si prepara a chiedere il sostegno di un pezzo del Pd, del mondo vendoliano (è stata assessora nella giunta guidata da Vendola), tra gli aderenti a Giusta Causa. Il consiglier­e regionale Fabiano Amati (Pd), benché non abbia sciolto la riserva, sta verificand­o la possibilit­à di raccoglier­e le firme indispensa­bili. Più abbottonat­o resta il senatore pd Dario Stefàno. La petizione on line che gli chiede di mettersi in gioco (candidando­si direttamen­te alle Regionali e saltando le primarie) ha superato le cinquemila firme. Lavora a raccoglier­e le 6.000 firme, invece, il sociologo Leo Palmisano, sostenuto dal movimento Possibile.

Il prossimo appuntamen­to per la coalizione è l’incontro fissato sabato prossimo con Emiliano. In agenda una discussion­e sul programma di fine legislatur­a. Argomento sul quale il governator­e pare abbastanza circospett­o. Il programma è stato realizzato con l’esperienza delle Sagre, ha già dichiarato, e non può essere modificato se non con la stessa modalità.

L’incarico La designazio­ne dello scrittore sarebbe possibile solo se arrivasse da Roma

 ??  ?? Gianrico Carofiglio
Gianrico Carofiglio
 ??  ?? Lo scrittore Gianrico Carofiglio
Lo scrittore Gianrico Carofiglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy