Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La nuova vita del Sestriere locale storico di due generazion­i

Dopo 25 anni cambio di gestione nello storico locale di largo 2 Giugno frequentat­o da più generazion­i

- F. Petr.

L’ultimo saluto sui social. «Anche alle piccole pesti, oggi diventati uomini». Perché in quell’angolo, a due passi dal parco 2 Giugno, in buona sostanza ci sono passate almeno due generazion­i. I ragazzini di ieri, nel frattempo diventati adulti, e gli adolescent­i di oggi. Dopo 25 anni di attività Bari perde un altro storico locale. Da ieri infatti ha definitiva­mente detto addio alla ristorazio­ne il Sestriere, il pub, pizzeria, angolo ristoro, che da metà anni ‘90 ha deliziato i palati di tantissimi clienti. Dietro questa decisione, che in pochi minuti ha fatto il giro della Rete, non c’è alcuna storia di fallimento o di crisi. Ma solo la voglia dei titolari di staccare la spina e di prendersi una pausa di riflession­e. «Forse un domani chissà, riapriremo altrove. Per il momento basta così e grazie a tutti i nostri clienti» dice Francesco Iusco.

Il locale fu inaugurato nel 1995 e in poco tempo diventò il punto di riferiment­o per i suoi piatti tipici dal sapore e dal richiamo nordico. Dalla polenta al famoso «maialina», un piatto unico con wurstel, patatine e salse sino a varie tipologie di birra. «E scegliemmo il nome Sestiere per ricordare la montagna, in una città come Bari dove i locali sono spesso intitolati e legati al mare», spiega ancora Iusco svelando il motivo di quella insolita intitolazi­one. «In questi 25 anni – dice ancora – abbiamo visto davvero crescere tantissima gente. E la cosa più bella è che l’80 per cento dei nostri clienti non ci ha mai lasciato. Ieri erano adolescent­i, oggi sono padri di famiglia che vengono a consumare con moglie e figli. Domenica ad esempio avevamo 250 coperti occupati. Non c’è alcuna crisi».

Insomma, un pezzo di storia che lascia via Di Vittorio, forse per i tempi che cambiano. Al posto del Sestriere, tra circa due mesi, arriverà un’altra attività, sempre nel campo della ristorazio­ne. «Non sappiamo ancora nulla di preciso – spiega ancora Iusco - in ogni caso è un locale che struttural­mente va riammodern­ato. Necessita di lavori». Tantissimi intanto sulla pagina Facebook i ricordi dei clienti. Decine e decine di commenti tra aneddoti, serate da ricordare ed eventi importanti. «Lì mio marito mi chiese di sposarci» scrive una signora. «E adesso dove troveremo la maialina?» si domandano i più golosi.

E per un locale che si chiude ce n’è un’altro che riapre. A San Cesario di Lecce la storica Pasticceri­a Natale tornerà a servire i clienti dopo il restyling del locale, all’interno di un elegante palazzo ottocentes­co, da anni la sede della storica pasticceri­a.

 ??  ?? Largo 2 Giugno L’ingresso del Sestriere
Largo 2 Giugno L’ingresso del Sestriere
 ??  ?? L’ingresso del Sestriere vicino a parco 2 giugno
L’ingresso del Sestriere vicino a parco 2 giugno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy