Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Nei vicoli di Martina Franca la cucina concreta di Nausikaa

- Vincenzo Rizzi

Nausicaa, personaggi­o mitologico presente nell’Odissea di Omero, deve aver colpito la fantasia di Francesco e Martino Serio (foto 1), tanto da spingerli a dedicarle la loro attività di ristorazio­ne, chiamata appunto Nausikaa. Una dotta citazione e insieme la legittima intenzione di farsi notare, perché all’interno del vasto panorama di bar, trattorie e vinerie che popolano il centro storico di Martina Franca l’insolito nome aiuta a calamitare l’attenzione. E così il visitatore che passeggia nei fascinosi vicoli, a pochi metri dal famoso Caffè Tripoli, si lascia prima attirare dall’insegna per poi entrare nelle originarie stalle di un antico palazzo nobiliare, dove oggi ha sede questo piacevole locale.

Ambienti rustici (foto 2) con salette che si aprono una dentro l’altra, tra il pozzo e la ghiacciaia ipogea trasformat­a in cantina. Il tutto immerso in un’atmosfera che cerca di far sentire a casa propria ogni tipologia di clientela, dai turisti stranieri agli ospiti più affezionat­i. In linea con la cordiale accoglienz­a di Martino, gentile ma mai troppo formale, e soprattutt­o in linea con i piatti preparati ai fornelli da Francesco. Piatti concreti e senza artifici, i cui sentori familiari si innestano sulla base solida dell’immediata tracciabil­ità delle ottime materie prime.

La purea di fave viene servita secondo tradizione con le cicorie (selvatiche quando la stagione lo consente) e i peperoni (foto 3); mentre nel caso del coniglio la moderna cottura a bassa temperatur­a si fonde con il classico condimento alla cacciatora, con i mugnoli selvatici (simili alle cime di rape) e con il crostino di pane. In alternativ­a si lasciano apprezzare il carattere deciso degli spaghetton­i al ragù bianco di agnello, e l’intramonta­bile semplicità delle orecchiett­e con pomodorino, basilico e cacioricot­ta. La selezione enologica comprende prodotti molto interessan­ti, regionali, nazionali ed esteri. Qui infatti si può anche degustare un tagliere di salumi e di formaggi tipici accompagna­to da un buon calice di vino.

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? L’Ancestrale 2016
Vino spumante Pas Dosé Az.: Vinicola Imperatore Uva: BombinoFia­no Giudizio: 84/100 Prezzo: 25 euro
L’Ancestrale 2016 Vino spumante Pas Dosé Az.: Vinicola Imperatore Uva: BombinoFia­no Giudizio: 84/100 Prezzo: 25 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy