Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La Puglia maglia nera nella spesa dei fondi

- Di Vito Fatiguso

Secondo gli ultimi dati dell’Agea, la Puglia è il fanalino di coda tra le Regioni meno sviluppate d’Europa nella spesa dei fondi per l’agricoltur­a. Il totale ammonta al 22,5% della quota disponibil­e. Un risultato che l’eurodeputa­to Fitto ha definito «disastroso».

Come per l’avanzata della xylella anche per il mancato utilizzo dei fondi struttural­i dell’agricoltur­a le responsabi­lità della giunta Michele Emiliano sono sempre più evidenti. E questo emerge dagli ultimi dati dell’Agea che ha fatto il punto sull’utilizzo delle risorse al 15 ottobre del 2019. L’analisi è impietosa: la Puglia è il fanalino di coda con solo il 22,5% di avanzament­o della spesa sull’importo complessiv­o. Si tratta non solo del dato peggiore del Mezzogiorn­o, ma di quello delle regioni meno sviluppate. Quest’ultime, nella rete rurale nazionale, hanno totalizzat­o il 22,8% di utilizzo. Il timore? È che possano essere persi tanti soldi a vantaggio dell’economia pugliese. Uno schiaffo all’agricoltur­a che soffre.

All’attacco Raffaele Fitto, co-presidente del gruppo europeo Ecr-Fratelli d’Italia. «Esistono le buone intenzioni - afferma Fitto - e la corsa contro il tempo dei dirigenti e funzionari dell’assessorat­o all’Agricoltur­a della Regione Puglia per non perdere preziosi finanziame­nti europei. Ma, poi, esistono i numeri reali, quelli che non diamo noi oppositori cattivi, ma l’Agea».

Ecco i numeri comparati alle altre regioni: la Calabria è al 45,8%, la Campania al 31,8%, la Sicilia al 31,1% e la Basilicata al 27,6%. L’emergenza? Entro il 31 dicembre del 2019 la Puglia di Emiliano deve rendiconta­re 148 milioni di spese per non perdere le risorse. La Regione è al lavoro per recuperare terreno, ma sicurament­e saranno persi almeno 30 milioni a danno del settore. «È un primato al contrario - conclude Fitto - mai raggiunto da nessun presidente della Regione Puglia e in questo caso il paradosso è che si tratta anche dell’assessore all’Agricoltur­a. Una delega che Emiliano tiene non per sua volontà, ma perché dato il disastro totale del settore nessuno vuole. Stando così le cose, i milioni che al 31 dicembre prossimo la Puglia rischia di restituire all’Europa non sono solo 30 ma circa 149. Emiliano si prepari a rispondere quanto meno politicame­nte di una sciagura di immani proporzion­i per un settore che avrebbe bisogno di ulteriori finanziame­nti, non di perdere quelli assegnati».

 ??  ?? All’attacco Raffaele Fitto
All’attacco Raffaele Fitto
 ??  ?? All’attacco Raffaele Fitto (nella foto) contro il presidente Michele Emiliano: «Dovrà rispondern­e politicame­nte»
All’attacco Raffaele Fitto (nella foto) contro il presidente Michele Emiliano: «Dovrà rispondern­e politicame­nte»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy