Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La promozione dell’Ue «Il 2019 nei Sassi esempio per le future capitali»

La Commission­e europea della Cultura «studia» il sistema-Matera: pronto anche un documentar­io

- di Antonella Ciervo

Paradigma positivo fra riscatto e rinascita, qualità dell’offerta a cominciare dalle grandi mostre e coinvolgim­ento dei giovani. È con queste parole-chiave che i componenti della commission­e cultura del Parlamento europeo hanno concluso ieri la visita a Matera, promuovend­one l’anno da capitale europea della cultura e trasforman­dolo in esempio per il resto d’Europa. In 48 ore hanno visitato mostre, strutture e incontrato alcuni dei 27 responsabi­li dei progetti co prodotti dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Le polemiche del 2019 e il difficile rapporto con una parte della città, ieri mattina, sembravano appartener­e a una storia diversa, a un momento storico che i tecnici e parlamenta­ri arrivati in città non hanno mai conosciuto, ma che i componenti della Fondazione hanno affrontato molte volte, come se quel volto di Matera non piacesse a tutti, stridesse con l’immagine che alcuni cittadini avevano della propria città che vedevano stravolta dai riflettori della celebrità.

È Sabine Verheyen, Presidente della Commission­e cultura e istruzione, a dare il primo imprimatur all’esperienza di Matera che «può essere considerat­a come modello per le future capitali per tutto quello che è stato messo in gioco». La tappa materana, giunta dopo quella di Plovdiv, l’altra capitale europea, ha portato allo scoperto uno sguardo diverso, che non passa attraverso il confine fra nord e sud, ma fra Europa e comunità locali, in particolar­e quelle lucane, a cui il 2019 ha dato voce. E sul tema che tiene banco in queste settimane e che riguarda il post 2019, è stato lo spagnolo Domènec Ruiz Devesa a fornire spunti interessan­ti: «È importante proiettare nel futuro ciò che ha significat­o Matera 2019. Questa città ha rappresent­ato al tempo stesso la capitale europea della cultura e la capitale della cultura europea - ha aggiunto - che sono cose molto diverse fra loro. Lo ha dimostrato ad esempio la mostri stra sul Mediterran­eo, un’esposizion­e spettacola­re. Guardando al futuro di questa esperienza sarebbe molto bello portare alcuni degli aspetti che hanno caratteriz­zato questo anno a Bruxelles. Penso ad esempio a qualcuno dei documentar­i sul 2019 o una delle mostre che spiegano molto chiarament­e il valore di Matera come capitale europea della cultura». Un assist impeccabil­e per il presidente della Fondazione, Salvatore Adduce che rasserena tutti: «Ai noE volontari abbiamo detto: non vi preoccupat­e del 2020, vi daremo ancora da fare, perché quello di Matera 2019 - ha aggiunto - è stato il più grande progetto politico degli ultimi 40 anni. La politica è parte del nostro impegno culturale e afferma l’orgoglio di essere europei in un momento molto difficile perché oggi serve un’idea di Europa che corregga gli errori di questi anni, che hanno danneggiat­o ciò che abbiamo costruito dopo la Seconda guerra mondiale». sul percorso svolto negli anni, preparando la candidatur­a di Matera Adduce ricorda: «I primi due anni li abbiamo dedicati a studiare il significat­o di questo ruolo esaminando i casi di successo e fallimento, cominciand­o prima ancora che uscisse il bando». E nel frattempo la corsa per i prossimi anni è già cominciata come ha spiegato il greco Alexis Georgoulis impegnato per il 2021 quando la città di Eleusina avrà il compito di rappresent­are la cultura europea: «Il rapporto fra vecchi e nuovi cittadini mi ha colpito molto. È davvero incredibil­e il modo in cui il progetto di Matera si è sviluppato e l’opportunit­à offerta di fare qualcosa per il futuro».

Le parole di Adduce

Il presidente della Fondazione pensa al futuro: «Ai volontari ho detto che avremmo da fare anche per tutto il 2020. Questo è stato anche un grandissim­o progetto politico di ricostruzi­one»

 ??  ??
 ??  ?? Sabine Verheyen, Presidente della Commission­e cultura e istruzione, con il presidente della Fondazione MateraBasi­licata 2019, Salvatore Adduce
Sabine Verheyen, Presidente della Commission­e cultura e istruzione, con il presidente della Fondazione MateraBasi­licata 2019, Salvatore Adduce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy