Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Emiliano sfidato dai gazebo della Lega «Firme per chiedere le sue dimissioni»

L’iniziativa dopo le ultime rivelazion­i dell’inchiesta di Foggia. Attacco anche da Fratelli d’Italia

- Francesco Strippoli

Le urne si avvicinano e il clima politico si arroventa. Il governator­e Michele Emiliano è finito ieri nella morsa di due partiti di centrodest­ra. Da un lato la Lega ne chiede le dimissioni; dall’altro i Fratelli di Italia lo accusano di ipocrisia e incoerenza per aver promosso la legge sulle lobby e di averla disattesa.

Il primo a uscire allo scoperto è il deputato leghista Rossano Sasso. È il coordinato­re barese della Lega che – priva di rappresent­anti in Consiglio regionale dopo l’elezione di Andrea Caroppo a eurodeputa­to – si affida a lui per formulare un durissimo comunicato. Lo sfondo su cui si muove Sasso è l’inchiesta della procura foggiana su Angelo e Napoleone Cera, padre e figlio, rispettiva­mente ex deputato e consigliep­arole re regionale dell’Udc. L’indagine – nella quale è indagato Emiliano e l’assessore regionale al welfare Salvatore Ruggeri – ruota attorno alla nomina di un commissari­o, segnalato dai Cera, in una Asp (azienda dei servizi alla persona).

«Quello che avevamo sempre temuto – dice Sasso – oggi sta diventando realtà. Una realtà dolorosa per i cittadini pugliesi, che sanno cosa vuol dire curarsi in Puglia con la sanità pubblica. Se le accuse della magistratu­ra venissero confermate, ci troveremmo dinanzi ad un quadro della sanità pubblica pugliese, targata pd ma soprattutt­o targata Emiliano, desolante a dir poco. Un mercato di favori in cambio di voti, di assunzioni nelle società partecipat­e delle Asl, di concorsi truccati, di appalti dirottati. Per me questo è il peggiore governator­e (ed assessore alla sanità ad interim) che la Puglia abbia mai avuto». Da queste consideraz­ioni muove l’iniziativa leghista. «Nei prossimi giorni – promette Sasso – organizzer­emo gazebo per raccoglier­e le firme dei cittadini, con cui chiederemo le dimissioni di Emiliano».

Fdi non arriva a tanto, ma le del capogruppo Ignazio Zullo e del coordinato­re regionale Erio Congedo sono velenose. «Apprendiam­o da notizie di stampa – scrivono i due esponenti di Fdi – che il presidente Emiliano incontrò a Bari nella sede della giunta il responsabi­le Sud della Gpi. Si tratta della società trentina che, secondo l’ipotesi della procura di Foggia, avrebbe assunto persone vicine a un consiglier­e di maggioranz­a indagato (Cera junior, ndr). E avrebbe avuto illecitame­nte prorogato il servizio Cup dell’Asl di Foggia, che, invece, doveva essere internaliz­zato». Zullo e Congedo non muovono al governator­e contestazi­oni di carattere penale, ma politico. «A noi – dicono i due Fdi – è nota l’incoerenza di Emiliano ma riteniamo che la collettivi­tà pugliese se ne debba rendere conto. Come? Attraverso l’osservanza o meno di una legge che lo stesso Emiliano ha voluto e reclamizza­to in pompa magna, quella sulle lobby. Chiederemo a Emiliano di venire in Consiglio a riferire se nell’ospitare il rappresent­ante della Gpi ha osservato le norme». Il senso è chiaro. Emiliano ha voluto la legge sulle lobby – che prevede la «pubblicità» degli incontri dei componenti di giunta – e ha esaltato quelle disposizio­ni come esempio di trasparenz­a. Ora, secondo Zullo e Congedo, sembra che Emiliano non abbia rispettato la prescrizio­ne e non abbia inserito l’appuntamen­to nell’agenda pubblica consultabi­le online.

Anche l’assessore Ruggeri è destinatar­io di richieste di dimissioni, al pari di Emiliano. Intervista­to da Radionorba esclude passi indietro. «Prima – dice – dimostrerò la mia estraneità ai fatti con le carte e le intercetta­zioni. Poi deciderò se restare o meno in giunta, ognuno può dire quello che pensa ma io so chi sono».

L’assessore Ruggeri Prima vedrò le carte e le intercetta­zioni, poi dimostrerò la mia estraneità ai fatti

 ??  ?? Il tandem Sotto l’eurodeputa­to Raffaele Fitto con Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia
Il tandem Sotto l’eurodeputa­to Raffaele Fitto con Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia
 ??  ?? ● Il parlamenta­re barese Rossano Sasso (foto) ha annunciato che la Lega organizzer­à dei punti di raccolta firme, in tutta la Puglia, per chiedere le dimissioni di Emiliano indagato nell’inchiesta di Foggia
● Il parlamenta­re barese Rossano Sasso (foto) ha annunciato che la Lega organizzer­à dei punti di raccolta firme, in tutta la Puglia, per chiedere le dimissioni di Emiliano indagato nell’inchiesta di Foggia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy