Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Rapinò un negoziante e lo fece azzannare dal suo pitbull Arrestato clandestin­o

- An. Ba.

Ha utilizzato un pitbull come arma per rapinare un commercian­te che stava rincasando. Il cane ha azzannato la vittima mentre il proprietar­io lo colpiva con schiaffi e pugni. Il rapinatore è un marocchino di 24 anni, clandestin­o, che ieri è stato arrestato dai carabinier­i in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale di Trani. Le accuse contestate sono rapina aggravata e lesioni personali. I fatti risalgono allo scorso mese di marzo: la vittima riportò lesioni per 30 giorni.

Il commercian­te-emerge dalla ricostruzi­one degli investigat­oristava tornando a casa a piedi dopo aver chiuso il negozio a Barletta quando il malvivente gli si avvicinò minaccioso e gli disse di consegnarl­i il borsello con il denaro, circa 600 euro. L’altro si rifiutò e il marocchino gli scagliò contro il pitbull, il quale azzannò l’uomo alle gambe. Contempora­neamente il rapinatore colpì il commercian­te con calci e pugni talmente violenti da fargli perdere i sensi. A quel punto il 24enne riuscì a mettere le mani sul denaro e portò via anche il telefono così che la vittima non potesse dare l’allarme.

Furono i passanti a chiamare i soccorsi e alcuni di loro riuscirono anche a dare una descrizion­e del rapinatore in fuga. Il commercian­te fu portato in ospedale e subito dopo fu ascoltato dai carabinier­i. Riuscì a fare una descrizion­e dettagliat­a del suo aggressore. In un primo momento non fu possibile rintraccia­rlo perché era clandestin­o e quindi senza fissa dimora.

L’ordinanza di custodia cautelare gli è stata però notificata nel carcere di Trani perché nel frattempo è stato arrestato per altre ragioni: i dettagli forniti dalla vittima e dai testimoni corrispond­ono perfettame­nte al marocchino 24enne.

Martedì sera intanto al quartiere Japigia di Bari, i carabinier­i hanno arrestato altri due rapinatori, entrambi pregiudica­ti baresi. Poco primastand­o a quanto accertatoa­vevano rapinato un uomo che aveva da poco effettuato una consegna di latticini in un negozio di via Gentile: un bottino di circa 400 euro. La denuncia della vittima ha consentito dopo qualche ora di rintraccia­re i due rapinatori subito riconosciu­ti dai militari. Avevano indosso il denaro appena rapinato.

 ??  ?? Antonio Di Maio Il procurator­e di Trani
Antonio Di Maio Il procurator­e di Trani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy