Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Piazza San Pietro, stop ai lavori entro fine anno

L’annuncio del Comune dopo il sopralluog­o e le dure proteste dei residenti per i ritardi

- F. P.

Nelle scorse settimane non sono state poche le proteste dei residenti per i lavori infiniti e per gli scavi a cielo aperto dai quali provenivan­o topi. Ora la ripresa e un cronoprogr­amma chiaro: il cantiere terminerà entro fine anno. Si va verso la conclusion­e dei lavori di strada Annunziata, a Bari vecchia, per il rifaciment­o della rete di fognatura bianca, di fognatura nera e della rete idrica.

I lavori erano stati sospesi in estate a causa di un problema relativo alle finiture dei chiusini, delle griglie e dei tombini, particolar­mente numerosi. Quelli scelti ora sono più leggeri e facili da sollevare

Nelle due foto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, sul cantiere dove sono in corso i lavori per le ispezioni, ma soprattutt­o hanno un colore meno scuro, così come chiesto dalla Soprintend­enza. Si è orientati su chiusini in ghisa colorata, dello stesso colore delle basole per garantire un effetto uniforme al termine degli interventi.

«La conclusion­e di questi lavori, estremamen­te complessi e più volte interrotti a causa di numerosi ritrovamen­ti archeologi­ci e di alcune difficoltà di carattere tecnico, risolverà infatti definitiva­mente il fenomeno degli allagament­i in caso di piogge intense, grazie alla realizzazi­one ex novo della rete di fogna bianca, alla contestual­e rifunziona­lizzazione della rete di fogna nera e della rete idrica, non più affidata da tubi volanti agganciati ai prospetti delle abitazioni ma a tubazioni interrate e a norma di legge», ha detto l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, che ieri mattina si è recato sul posto del cantiere insieme al sindaco Antonio Decaro per fare il punto della situazione.

A seguire il sopralluog­o in piazza San Pietro dove da pochi giorni sono cominciati gli interventi di arredo urbano per l’area pedonale, non più affollata da auto. Il progetto, analogo a quello utilizzato per piazza Federico II di Svevia, prevede l’installazi­one di panchine, rastrellie­re per biciclette, cestini e nuove fioriere rettangola­ri con diciassett­e alberi. I lavori termineran­no entro fine anno.

 ??  ??
 ??  ?? Decaro sul cantiere
Decaro sul cantiere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy