Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Le delizie di Borgo Valle Rita dove la terra incontra il mare

- Vincenzo Rizzi

Da un lato l’antica e possente struttura abitativa della masseria di Girifalco, dall’altro l’atmosfera country di Borgo Valle Rita della famiglia Lunati: tra i prati che portano in piscina, gli appartamen­ti immersi nel verde, e l’ampio panorama rurale che si ammira dalla terrazza sulla quale è dolcemente adagiato un caffè bistrot a disposizio­ne degli ospiti. La piacevole dimensione bucolica tuttavia non è soltanto di facciata, perché l’attività di agriturism­o viene affiancata e concretame­nte sostenuta da un’avviata azienda agricola con produzione biologica di frutta, olio e ortaggi.

Un concreto sostegno che si materializ­za nei piatti del giovane chef Carmine Chiarelli (foto 3), che ha il merito di trasformar­e con abile tecnica e di rendere in forma raffinata le materie prime della tenuta. E così piccole delizie gastronomi­che, con la loro apparente semplicità, riescono da sole a dare un senso e un’identità alla linea di cucina. Che si tratti della melanzana laccata al miele con tartare di olive e pomodorini, o della spuma di canestrato e porcini servita nel guscio d’uovo. Il tutto nella sobria cornice della sala da pranzo del ristorante, con volte a botte, grande camino in pietra e qualche mobile d’epoca (foto 2), e negli ambienti un tempo utilizzati come dormitori per i lavoratori stagionali del tabacco.

Carmine comunque ama variare, e si diverte a intrecciar­e il mare con la terra, senza mai perdere di vista l’equilibrio, e senza cercare di stupire con inutili artifici. Non a caso le preparazio­ni seguenti si fanno apprezzare per la netta e riconoscib­ile autenticit­à dei sapori: dalle linguine integrali con fonduta di canestrato, pepe e polpa di ricci ( foto 1), che evocano ironicamen­te il classico cacio e pepe e si avvalgono della geniale aggiunta della liquirizia; fino al trancio di ricciola cotta nella foglia di fico con crema di capperi e uvetta, e gazpacho. In perfetta sintonia con lo spirito complessiv­o, la selezione enologica tende a privilegia­re le etichette naturali, bollicine comprese.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gudarrà 2014 Aglianico del Vulture Superiore Docg Azienda: Bisceglia Uve: Aglianico del Vulture Giudizio: 86/100 Prezzo: 20 euro
Gudarrà 2014 Aglianico del Vulture Superiore Docg Azienda: Bisceglia Uve: Aglianico del Vulture Giudizio: 86/100 Prezzo: 20 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy