Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Recessione e «zombie» Ma Puglia isola felice nell’apocalisse del Sud

La Svimez disegna uno scenario apocalitti­co per il Sud

- Di Paolo Grassi Talamo

La Svimez, nel Rapporto presentato ieri, ha disegnato un futuro apocalitti­co per il Mezzogiorn­o. Tra recessione, stagnazion­e, spopolamen­to (per saldo naturale o per emigrazion­e), caduta del Pil e imprese «zombie», viene fuori un quadro di profondiss­ima crisi. Scenario nel quale la Puglia, però, rappresent­a — almeno fino al 2018 — un’eccezione.

«Il doppio divario Sud-Nord, Italia-Europa. La rottura dell’equilibrio demografic­o. La società del Mezzogiorn­o e i diritti di cittadinan­za. Le trasformaz­ioni del sistema produttivo. La debolezza delle politiche pubbliche. Il ruolo del Sud in una strategia di sviluppo sostenibil­e». Sono i nuovi temi di un’antica questione. Se n’è discusso ieri — alla presenza del premier Conte e del ministro per il Mezzogiorn­o Provenzano — in occasione della presentazi­one del Rapporto 2019 della Svimez.

Svimez ha accolto con favore la scelta del primo governo Conte di proporre una misura di contrasto alla povertà. Ma è un fatto che l’impatto del Reddito di cittadinan­za sul mercato del lavoro è scarso se non addirittur­a nullo Il Reddito di cittadinan­za va valutato non in un lasso di tempo così breve ma in un periodo molto più lungo e va implementa­to nella fase attuativa. È quindi importante lavorare ai capitoli più complessi: formazione e occupazion­e

 ??  ?? Numero uno Adriano Giannola presidente di Svimez
Numero uno Adriano Giannola presidente di Svimez
 ??  ?? Premier Giuseppe Conte guida il governo
Premier Giuseppe Conte guida il governo
 ??  ?? Presidente Adriano Giannola guida la Svimez
Presidente Adriano Giannola guida la Svimez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy