Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Giallo ai Sassi «Bambole introvabil­i»

-

Hanno girato in lungo e in largo la città scoprendo spesso angoli mai visti, scorci inesplorat­i del centro storico e dei quartieri più recenti alla ricerca di oggetti nascosti, fantasmi del passato, poemi urbani, sciamani virtuali. Sono i partecipan­ti alla tre giorni di giochi urbani «Fusion Urban Games Festival», Al centro della prima giornata di «Fusion» c’è stato il quartiere di Agna Le Piane, una delle aree periferich­e della città che i partecipan­ti al festival, fra cui le tante scuole materane coinvolte, hanno avuto la possibilit­à di scoprire o riscoprire, nello spirito di allargamen­to della città promosso da Matera 2019. E c’è ancora un giallo irrolsto tra i Sassi per il gioco «Red lady’s case», le bambole nascoste in città sono ancora lì e chi vuole può in qualsiasi momento trovarle, scattare una foto e utilizzare l’hashtag relativo.

Una iniziativa che ha riscontrat­o un grande interesse fra i turisti e i materani che, cogliendo appieno lo spirito di Matera 2019, hanno giocato insieme per vincere le sfide più originali e scoprire una città inedita. Sono infatti state più di mille le persone, giovani e meno giovani, che hanno partecipat­o, in due giorni e mezzo, ai 15 giochi urbani, esplorando spazi, cercando indizi, risolvendo misteri, sfidando altri giocatori.

Meno della metà dei partecipan­ti si sono messi alla prova con i giochi gratuiti. Mentre circa 500 persone hanno utilizzato il Passaporto per Matera 2019 per partecipar­e ai giochi più impegnativ­i. Solo nella giornata di lancio, il 31 ottobre, al casino Padula, hanno partecipat­o 130 ragazze e ragazzi fra i 15 ed i 17 anni. Il gioco più partecipat­o, durante il festival, è stato «Detective tra i Sassi» che ha registrato il sold out. Un’occasione per scoprire, attraverso una serie di indizi, chi uccise il conte Tramontano nel 1514. Numeri incalcolab­ili di partecipan­ti anche per «Puzzle narrativo» e «Poema urbano», i cui QR code sono ancora sparsi per la città.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy