Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Raccolti e alberi spazzati via dalla pioggia e dal vento «L’agricoltur­a è in ginocchio»

Il maltempo causa gravi danni nel Sud. Intesa stanzia 100 milioni per le aziende

- di Vito Fatiguso

L’agricoltur­a del Mezzogiorn­o è in ginocchio per il maltempo che ha spazzato via i raccolti nei campi. In Puglia, nelle giornate di raccolta delle olive, si contano già i danni e il mondo bancario, nello specifico Intesa Sanpaolo, stanzia un plafond di 100 milioni per le aziende in difficoltà. «Milioni di euro di danni nelle campagne devastate dai nubifragi dal Nord al Sud del Paese — denunciano da Coldiretti — con piante sradicate, serre divelte, ortaggi distrutti e frutteti affogati anche dall’acqua. Un disastro dal Veneto alla Puglia, dalla Calabria alla Basilicata alla Campania che ha prodotto conseguenz­e negative sui raccolti autunnali. È necessario verificare le condizioni per lo stato di calamità nelle zone investite dal maltempo».

Se in Puglia gli ulivi secolari sono stati abbattuti dalla furia del vento insieme alle piantine più giovani delle nuove varietà anti Xylella, in Campania nell’agro nocerino sarnese sott’acqua sono finite le coltivazio­ni invernali all’aperto e in serra, in particolar­e cipollotti, insalate, broccoli, cavolfiori e finocchi. Le precipitaz­ioni sempre più intense e frequenti con vere e proprie bombe d’acqua si abbattono su un territorio reso fragile dalla cementific­azione e dall’abbandono con più di nove comuni su dieci a rischio per frane o alluvioni (91,3%) secondo Ispra».

«Sono decine gli alberi, anche ulivi secolari — attacca Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia — strappati dal vento, sradicati o spaccati in due, strutture e muretti ridotti in pezzi, canali esondati e distrutti dalla violenza dell’acqua e del vento, serre e impianti fotovoltai­ci abbattuti, tendoni demoliti, ortaggi in asfissia.

Dal punto di vista territoria­le in provincia di Lecce danni in campagna nei campi dove gli agricoltor­i avevano già collocato le piantine di ulivo resistenti alla Xylella.

«Il vento fortissimo — lamenta Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Lecce — ha sferzato le piantine di FS17 appena impiantate ad Ugento. Ingenti i danni perché molti ulivi sono stati piegati dalla forza del vento, mentre altri risultano addirittur­a sradicati. Ora gli olivicolto­ri dovranno rifare tutto daccapo, sperando che le piante non risultino irrimediab­ilmente danneggiat­e e attecchisc­ano».

Danni agli ulivi monumental­i in provincia di Brindisi. Da Fasano a Francavill­a Fontana, da Mesagne a Ceglie Messapica gli uffici di Coldiretti si sono attivati per le verifiche in campo. «Con una mappatura completa - il sindacato agricolo - chiederemo all’assessorat­o regionale all’Agricoltur­a di attivare le procedure per l’accertamen­to del danno di inusitata gravità e richiedere lo stato di calamità naturale, sburocrati­zzando il più possibile le procedure per ristorare tempestiva­mente gli agricoltor­i». La situazione climatica diventa sempre più insostenib­ile per un comparto che deve fare i conti con tante emergenze. «Dall’1 agosto scorso — conclude Coldiretti — si sono verificati 36 eventi estremi di cui 16 nubifragi e 10 grandinate a cui vanno aggiunti i fenomeni che si stanno registrand­o in queste ore sulla base della banca dati europea sugli eventi estremi Eswd».

Intanto, sul fronte finanziari­o si segnala l’apertura di linee specifiche di credito per le imprese in difficoltà. Intesa Sanpaolo, infatti, ha stanziato un plafond di 100 milioni a sostegno delle aziende agricole del Sud. Le risorse sono destinate alle unità produttive che hanno subito danni a colture e strutture, dando loro un sostegno finanziari­o dedicato. «Si prevede — è scritto in un comunicato — anche la possibilit­à per le aziende di richiedere la sospension­e delle rate dei finanziame­nti in essere. Sono a disposizio­ne tutte le filiali sul territorio per fornire informazio­ni e assistenza».

«La banca — dichiara Stefano Barrese, responsabi­le Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo — riafferman­do la vicinanza ai territori in cui opera e l’attenzione verso le necessità delle popolazion­i (anche e soprattutt­o nei momenti di maggiore difficoltà) si attiva in soccorso di tutte le aziende agricole che hanno subito danni per il maltempo che sta flagelland­o le regioni del sud Italia stanziando immediatam­ente un consistent­e intervento finanziari­o. Una prima e rapida risposta per rendere possibile alle imprese di proseguire nella loro attività».

 ??  ?? In alto, ulivi srdadicati dal vento A destra, Stefano Barrese di Intesa
In alto, ulivi srdadicati dal vento A destra, Stefano Barrese di Intesa
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy