Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Al Decumano, un po’ di Napoli in vetrina nel centro di Bari

- Vincenzo Rizzi

Tra sperimenta­zioni, cucina fusion e operazioni di raffinata creatività, negli ultimi anni abbiamo assistito a importanti e rapidi mutamenti nel settore della gastronomi­a. E l’incalzante progresso ha messo in pericolo la sopravvive­nza di quelle tipologie di ristorazio­ne che in passato erano ampiamente diffuse, tanto da essere considerat­e convenzion­ali, e che invece oggi sono in via di estinzione. In particolar­e quella tipologia di ristorazio­ne che si attestava su un livello di collaudata classicità, proponendo ricette di diversa provenienz­a regionale, e cercando di mantenere distinte le soluzioni a base ittica dalla linea di terra.

Un redivivo esemplare di tale categoria lo abbiamo scoperto in pieno centro a Bari, ed è gestito con passione e dedizione da Davide Savarese. Napoletano di origine, Davide si è trapiantat­o in città, dove ha aperto un localino dal nome imponente: Al Decumano, bar, ristorante e pizzeria. Prima l’accoglient­e spazio per una colazione, o per sorseggiar­e un calice di prosecco; poi la sala da pranzo con tavoli di legno grezzo (foto 1),e pareti personaliz­zate dai disegni eseguiti sul muro dallo stesso titolare.

Qui si fa sentire il valido supporto di due profession­isti di lungo corso. Mario Fanelli accoglie gli ospiti, mentre Francesco Bellomo (foto 2) prepara i suoi piatti con l’intento di soddisfare i clienti e non con quello di stupirli. E così un’ottima focaccia anticipa i campani tubetti con le patate, o le pugliesi orecchiett­e con le cime di rapa completate dall’inseriment­o del pangrattat­o. Si continua sul piano della tipicità autoctona con l’immancabil­e purea di fave con le cicorie. Oppure si possono scegliere soluzioni che non hanno precisi confini territoria­li ma che funzionano sempre, come il morbido filetto alla griglia, e la spigola in guazzetto di vongole, seppie e gamberi. Al momento del dessert emergono le radici del patron: il babà, le sfogliatel­le e la pastiera ( foto 3) meritano un assaggio, insieme all’eccellente caffè.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy