Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Vivarini sceglie il 4-3-1-2 «Meglio servite le punte»

La vittoria del Bari a Bisceglie vale la conferma del modulo oggi a Pagani

- Pasquale Caputi

«Abbiamo dato buoni segnali, ma dobbiamo affinare il tutto e avere continuità. Lo spirito della squadra di certo è convincent­e».

Vincenzo Vivarini è fiducioso in vista della partita in programma oggi a Pagani (calcio d’inizio alle 15), sebbene sia consapevol­e della difficoltà del match. Un match contro un avversario che finora non ha mai perso in casa, su un campo da prendere con le pinze. Soprattutt­o una sfida da non perdere, in consideraz­ione dell’impegno della capolista Reggina contro il Rieti. O meglio, contro i ragazzini del Rieti, alla luce delle difficoltà societarie ed economiche del club laziale. «Purtroppo – ha affermato l’allenatore del Bari – è una cosa che capita ogni anno. È qualcosa di avvilente. Ma non ci sono alternativ­e». Meglio guardare solo in casa propria, allora. E il Bari anche oggi si schiererà con il 4-3-1-2 vincente e soddisface­nte nell’ultima gara di campionato a Bisceglie.

«Abbiamo avuto un palleggio migliore – ha commentato Vivarini – preparato meglio il servizio per gli attaccanti e perso meno campo. Dobbiamo migliorare nell’ultimo passaggio e nell’efficacia offensiva». Il nuovo modulo, che ha mandato in panchina il 3-5-2, promette di essere quello definitivo. E proprio sulla base di questa decisione sarà impostato il mercato dei “galletti”. «Ritengo – ha detto ancora il tecnico ex Empoli – che sia il sistema migliore per imporre il gioco, essere offensivi ed efficaci. Speriamo di non cambiare più». Significhe­rebbe che le cose vanno bene, che la rincorsa alla Reggina procede a gonfie vele. «Il campionato è lungo – ha concluso – e può succedere di tutto. Abbiamo perso dei punti ma possiamo riguadagna­rli. Io ho sempre inseguito. Ricordo il campionato vinto con il Chieti e con il Teramo, a gennaio eravamo a 10 punti dalla prima». E poi, sembra dire, le cose sono andate diversamen­te. Dovrebbe essere confermato Terrani nel ruolo di trequartis­ta alle spalle delle due punte Antenucci e Simeri, così come in difesa paiono esserci pochi dubbi sulla replica del quartetto Berra-Sabbione-Di Cesare-Perrotta (con Costa pronto ad accendersi a partita in corso). Alla luce di qualche problemino fisico avvertito in settimana, invece, sono a rischio le due mezz’ali potenzialm­ente titolari del Bari (Hamlili e Schiavone). Il primo dovrebbe farcelo, più problemati­ca la presenza del secondo. Ecco che quindi Schiavone, assai positivo negli ultimi incontri, si candida a un posto da titolare. Sicuro assente anche D’Ursi (rientrerà domenica prossima).

La vigilia Il tecnico si è detto fiducioso: abbiamo buoni segnali, adesso chiedo continuità

 ??  ?? Sotto la curva I giocatori del Bari al termine della vittoriosa gara disputata a Bisceglie Sono stati tre punti pesanti
Sotto la curva I giocatori del Bari al termine della vittoriosa gara disputata a Bisceglie Sono stati tre punti pesanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy