Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ater, per le case popolari nuova gestione targata Lega

Lucrezia Guida promette: «A Natale acqua e fogne a La Martella»

- An. Cie.

Le gestione dell’Ater di Matera (azienda territoria­le edilizia residenzia­le) targata Lega passa a Lucrezia Guida, avvocato materano eletta alle ultime elezioni regionali nelle fila del partito di Matteo Salvini e da poco più di una settimana ufficialme­nte alla guida dell’organismo che per anni è stato gestito dal Pd.

Davanti a lei i problemi dell’edilizia convenzion­ata in un momento storico in un cui il Paese registra tassi di povertà preoccupan­ti e, in particolar­e nel Mezzogiorn­o, dati sulla disoccupaz­ione che riportano indietro di decenni. «La necessità di alloggi popolari oggi – spiega Lucrezia Guidasi avverte con maggiore percezione e questo richiede una guardia particolar­mente alta. Di fronte a noi le sfide sono molte ma innanzitut­to è necessario comprender­e a fondo qual è la situazione che siamo chiamati ad affrontare. È per questo che ho deciso di incontrare alcuni dei cittadini che abitano nelle case dell’Ater al borgo La Martella».

In un sabato mattina, immediatam­ente successivo all’emergenza maltempo, la Guida accompagna­ta da Pasquale Lionetti, responsabi­le dell’ufficio tecnico dell’Ater e da due rappresent­anti del Sunia (sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatar­i), il presidente Franco Casertano e il componente del direttivo Giovanni Tortorelli, ha visitato alcune delle trentadue abitazioni che erano state consegnate nell’agosto scorso, che necessitan­o di piccole riparazion­i ma soprattutt­o degli allacci alle utenze, a cominciare da quella dell’acqua e della fogna. «Entro Natale risolverem­o questo problema. Lunedì cominceran­no i lavori per realizzare i pozzetti, propedeuti­ci all’avvio di questi servizi dopo la verifica di Acquedotto lucano e anche per questo il confronto con gli abitanti è stato utile per verificare direttamen­te la reale situazione che non mi è apparsa come quella di cui si era parlato qualche tempo fa».

Fare di necessità virtù è l’altro obiettivo che si è data la leghista Guida che sottolinea quanto la disponibil­ità finanziari­a dell’ente resti un freno insormonta­bile e lancia un appello agli affittuari: «Se i canoni venissero pagati regolarmen­te, l’Ater disporrebb­e di risorse adeguate per intervenir­e in modo sistematic­o e tempestivo con la manutenzio­ne. Le istituzion­i sono a disposizio­ne dei cittadini, ma ognuno deve essere pronto a fare la propria parte».

Nei giorni scorsi in un post su Facebook il sindaco di Irsina, Nicola Morea, ricordando una delle abitanti storiche degli immobili sgomberati di via La Marmora aveva invitato Regione e Ater a «dare a Irsina le risposte che la città aspetta e merita, senza ulteriore indugio e ritardo». E il neo amministra­tore risponde annunciand­o: «Domani incontrerò l’assessore regionale alle Infrastrut­ture, Donatella Merra, per valutare tutte le azioni da intraprend­ere a Irsina e in tutti i comuni di cui occupiamo. Prevedo infatti di visitarli tutti, anche perché molti sindaci mi hanno già contattata, per comprender­e esattament­e il livello del disagio e intervenir­e con gli strumenti più adatti. La polemica politica con la precedente gestione non mi interessa – spiega –. Voglio solo pensare a quello che ci aspetta domani».

L’amministra­trice «Incontrerò i sindaci dei vari Comuni per comprender­e il livello dei disagi»

 ??  ?? Lucrezia Guida durante la visita alle 32 case popolari assegnate a La Martella
Lucrezia Guida durante la visita alle 32 case popolari assegnate a La Martella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy