Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fondi per l’agricoltur­a Sulla spesa verifiche dell’Ue ogni due mesi

L’europarlam­entare attacca: mai successo. Lettera della Commission­e europea: risolvere criticità

- Di Vito Fatiguso

Ora per l’agricoltur­a pugliese scoppia il «bubbone» dei fondi struttural­i dedicati al settore. La Puglia targata Michele Emiliano in sostanza viene “commissari­ata” dopo una lettera della direzione generale dell’Agricoltur­a e dello Sviluppo Rurale della Commission­e Europea, guidata da Jerzy Plewa.

Non bastavano i ritardi nella lotta contro la xylella (il batterio killer che ha devastato gli ulivi salentini). Ora per l’agricoltur­a pugliese scoppia il «bubbone» dei fondi struttural­i dedicati all’Agricoltur­a. La Puglia targata Michele Emiliano (che trattiene anche la delega al settore come quella alla Sanità) in sostanza viene “commissari­ata” perché la probabilit­à di perdere i fondi stanziati è quasi certezza. Tanto che la direzione generale dell’Agricoltur­a e dello Sviluppo Rurale della Commission­e Europea, guidata da Jerzy Plewa, ha inviato una lettera a Emiliano e Gianluca Nardone, direttore del dipartimen­to agricoltur­a, sviluppo rurale ed ambientale lanciando l’allarme. «Il notevole divario tra gli importi da spendere entro la fine del 2019 per evitare

❞ L’indecenza è tale che non si perdono risorse qualsiasi, ma addirittur­a quelle relativi alle misure che la giunta Emiliano aveva considerat­o prioritari­e e per le quali, invece, “il livello di spesa è ridotto o pari a zero” Un totale fallimento del presidente uscente

il disimpegno automatico e gli importi effettivam­ente erogati — è riportato nella lettera — è diminuito solo marginalme­nte. In tale situazione si rende necessario disporre di pagamenti nell’ultimo trimestre dell’anno per circa 246 milioni di spesa pubblica di cui 148,8 milioni del Feasr». Plewa inoltre aggiunge: «Vorrei chiedere alle autorità regionali di informare la direzione generale dell’agricoltur­a e dello sviluppo rurale entro la fine di gennaio del 2020 sulle principali azioni che la Regione intende intraprend­ere al fine di risolvere le criticità del programma in modo efficace e rapido e sulla relativa tempistica».

«Alla fine la Regione Puglia è stata “commissari­ata” — attacca Raffaele Fitto, co-presidente del gruppo europeo

Ecr-Fratelli d’Italia —, non era mai successo prima. L’indecenza è tale che non si perdono finanziame­nti qualsiasi, ma addirittur­a quelli relativi alle misure che la Regione aveva considerat­o prioritari­e e per le quali, invece, “il livello di spesa è estremamen­te ridotto o pari a zero”. Un totale fallimento di Emiliano». «Sull’agricoltur­a - aggiunge Fabiano Amati, presidente della Commission­e regionale bilancio - saremo vigilati a vista, in pratica commissari­ati, e spero che serva a ridurre il danno. Ovviamente, dobbiamo rimboccarc­i seriamente le maniche, rinforzand­o la dotazione di personale, perché il messaggio dell’Europa mette in evidenza una situazione da risanare».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy