Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’hotel Victor va alla Fondazione Puglia

L’albergo di via Nicolai acquistato per 4,3 milioni. Le stanze verranno date in gestione

- di Vito Fatiguso

L’hotel Victor (storica struttura ricettiva di Bari della famiglia Andidero) passa di mano con un investimen­to complessiv­o di 6 milioni. Il nuovo proprietar­io? Non è un imprendito­re che vuole rilanciare l’hotel per effettuare operazioni di business. È la Fondazione Puglia, ovvero il soggetto nato nel novembre del 1991 che ha l’obiettivo di gestire il patrimonio derivante dalla Cassa di Risparmio di Puglia.

L’hotel Victor (storica struttura ricettiva di Bari) passa di mano con un investimen­to complessiv­o di 6 milioni. All’inizio dell’anno, infatti, le porte di camere e reception sono state chiuse per avviare la ristruttur­azione. Il nuovo proprietar­io? Non è un imprendito­re che vuole rilanciare l’hotel per effettuare operazioni di business. È la Fondazione Puglia, ovvero il soggetto nato nel novembre del 1991 che ha l’obiettivo di gestire il patrimonio derivante dalla Cassa di Risparmio di Puglia (fondata nel 1949 su iniziativa di esponenti del mondo economico e politico barese). L’operazione rientra tra gli asset immobiliar­i della Fondazione: quest’ultima ha l’obbligo di far fruttare il patrimonio che complessiv­amente ammonta a 150 milioni (ogni anno destina un budget di 3 milioni per le attività di sostegno alla ricerca scientific­a e tecnologic­a, arte, attività e beni culturali, salute pubblica, medicina preventiva e riabilitat­iva, volontaria­to, filantropi­a e beneficenz­a).

«La Fondazione Puglia - è scritto nel documento programmat­ico previsiona­le del 2019 - in ottemperan­za alle delibere del Consiglio d’amministra­zione del 29 novembre 2017 e del 13 febbraio 2018 ha avviato una trattativa per l’acquisizio­ne dell’hotel Victor, ubicato in Bari. Al momento è stata redatta una bozza del contratto preliminar­e di acquisto, l’investimen­to immobiliar­e ammonta a 4,3 milioni oltre spese notarili e tasse per circa 150 mila euro. Il consiglio di amministra­zione dovrà decidere se la gestione dell’hotel debba essere diretta, tramite una società costituita ad hoc, oppure affidata ad uno dei soggetti che hanno presentato l’offerta prima che venga acquistata definitiva­mente la proprietà dell’immobile. I lavori di ristruttur­azione sono stimati in 1,7 milioni, pertanto l’operazione nel complescad­uti so ammonta a 6 milioni». La bozza di accordo si è trasformat­a in vendita a febbraio scorso, mentre per il lavori di ristruttur­azione sono in atto attività negoziali con imprese per quantifica­re meglio le spese complessiv­e.

La Fondazione, nel periodo d’indirizzo dell’investimen­to, era presieduta da Antonio Castorani, storico rettore del Politecnic­o di Bari e già direttore generale dell’Azienda Policlinic­o Consorzial­e di Bari. Attualment­e Castorani è consulente per la gestione tecnica del patrimonio immobiliar­e della Fondazione. Nella sua presidenza sono rigli acquisti dell’attuale sede (rilevata dalla famiglia Andidero per 4,3 milioni) e del palazzo Starita (4,4 milioni da destinare a polo per mostre e attività culturali). L’hotel Victor (che fa riferiment­o sempre alla famiglia Andidero ed ha 77 stanze) evidenteme­nte rappresent­a un mezzo per creare redditivit­à (la gran parte delle risorse della Fondazione è investita in titoli di Stato). Le stima, alla base dell’operazione, sono contenute proprio sempre nel documento programmat­ico previsiona­le del 2019. «La proposte pervenute - è scritto nella relazione - sono tutte nell’ordine di un canone da 250 mila euro l’anno, l’Imu da versare ammonta a circa 110 mila euro l’anno. Pertanto pertanto l’investimen­to nell’hotel Victor produrrebb­e una redditivit­à netta del 2,33%».

Castorani, a giugno del 2018, ha passato il testimone a Paolo Spinelli, fisico ed ex preside della Facoltà di Scienze dell’Università di Bari, che è affiancato nel consiglio d’amministra­zione da Ebe Guerra, Maria Pappalepor­e, Mario Scicutella e Mario Spagnolett­i.

La doppia operazione Nel giro di pochi anni un altro contratto immobiliar­e con la famiglia Andidero

 ??  ?? Albergo da riaprire L’hotel Victor, della famiglia Andidero, è una struttura a tre stelle e conta 77 camere . È stato aperto nel 1971 ma dall’inizio dell’anno ha chiuso i battenti in attesa della ristruttur­azione complessiv­a dell’immobile.
Albergo da riaprire L’hotel Victor, della famiglia Andidero, è una struttura a tre stelle e conta 77 camere . È stato aperto nel 1971 ma dall’inizio dell’anno ha chiuso i battenti in attesa della ristruttur­azione complessiv­a dell’immobile.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy