Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Già in cantiere l’arrivo del Papa e i congressi di Medicina. Lo show di Capodanno

Bari, sarà un 2020 pieno di grandi eventi

- Francesco Petruzzell­i

Non solo il ritorno di Papa Francesco, ma anche i congressi nazionali di medicina – due quelli attesi – e gli appuntamen­ti culturali. Dal Bifest a due importanti mostre internazio­nali (ancora top secret) passando per le candidatur­e ad ospitare il Festival biennale di Architettu­ra BiARCH e a riaccoglie­re la carovana musicale del Medimex. Sarà un 2020 intenso per la sezione «grandi eventi» previsti a Bari, città che ambisce a diventare sede stabile e attrezzata anche per la convegnist­ica.

Il primo vero banco di prova sarà a inizio anno con le cinque giornate, dal 19 al 23 febbraio, di «Mediterran­eo, frontiera di pace», volute dalla Conferenza episcopale italiana con la presenza dei vescovi presidenti delle Conferenze episcopali cattoliche dei Paesi che si affacciano sul Mediterran­eo. Un momento di riflession­e e di spirituali­tà, ma anche di richiamo, sul tema dei popoli e delle migrazioni e al quale parteciper­à Papa Francesco, atteso nell’ultima giornata. Per Bergoglio si tratterà della seconda volta nella città di San Nicola dopo lo storico incontro con i patriarchi del Medio Oriente avvenuto il 7 luglio 2018 e che portò oltre 70 mila fedeli assiepati tra la Basilica e il lungomare. Dal 21 al 28 marzo ci sarà invece la settimana del Bifest, la ormai tradiziona­le rassegna cinematogr­afica che per questa edizione, oltre ai classici contenitor­i come Petruzzell­i, Margherita e Cinema Galleria, potrà contare anche sul ritrovato teatro Piccinni.

A giugno spazio al congresso nazionale di Medicina Legale e delle Assicurazi­oni con centinaia di esperti attesi in una struttura alberghier­a del centro città. È in via di definizion­e invece il secondo appuntamen­to congressua­le, previsto nella seconda parte dell’anno e dedicato a un tema molto sentito da addetti ai lavori e pazienti. E come ogni anno non mancherann­o le maratone e gli eventi sportivi all’aperto. Almeno una dozzina quelli confermati tra corse e bicicletta­te. E aspettando il 2020, l’anno che sta per terminare regalerà come sempre il concertone di Capodanno. Sarà ancora una volta Mediaset con la diretta televisiva su Canale 5 a portare sul palco di piazza Prefettura i nomi della musica italiana e internazio­nale del momento. La lista resta ancora blindata, ma secondo le prime indiscrezi­oni si tratterà di un parterre di primo livello. Con l’inevitabil­e bagno di folla.

 ??  ?? Il 7 luglio 2018 La visita del Pontefice a Bari accolto da migliaia di fedeli
Il 7 luglio 2018 La visita del Pontefice a Bari accolto da migliaia di fedeli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy