Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

I dati sulla posizione del gps in una perizia voluta dalla famiglia Ivan Ciullo fu trovato senza vita ad Acquarica del Capo nel 2015

-

La consulenza tecnica informatic­a svolta dall’ingegnere Luigina Quarta, consulente di mamma Rita Bortone e papà Sergio Martella, si è soffermata ai due giorni precedenti alla tragedia ed avrebbe fatto emergere significat­ive contraddiz­ioni anche riguardo alle dichiarazi­oni dell’unico indagato per la morte del dj – un sessantaci­nquenne del posto, con cui Ivan pare avesse una relazione tormentata ed al centro dell’inchiesta per istigazion­e al suicidio – nonché sugli accertamen­ti eseguiti in passato dagli inquirenti.

La perizia, ad esempio, ha smentito che il 21 giugno 2015 l’indagato abbia ricevuto diverse telefonate da parte di Ivan e di averlo richiamato soltanto alle 19. I tabulati, infatti, raccontano che Ivan lo aveva chiamato una sola volta, prima di inviargli un messaggio su WhatsApp in cui lasciava presagire il suicidio. Allo stesso modo, l’uomo è stato smentito sul fatto di essere transitato quella stessa sera davanti l’abitazione del dj, per sincerarsi che fosse rientrato a casa: i dati gps della sua auto, infatti, non rilevano alcun passaggio in quella zona.

Accanto ai dati scientific­i, poi, ci sono quelli circostanz­iali. L’indagato, infatti, aveva dichiarato di avere parlato con Ivan il 20 giugno e di averlo sentito molto scoraggiat­o: i messaggi ed i vocali rinvenuti sul cellulare del dj, tuttavia, raccontano di un ragazzo pieno di vita, di amicizie, ovvero di un Ivan allegro e scherzoso.

«È l’ultimo tassello che ci

Le archiviazi­oni L’inchiesta è stata riaperta dopo due archiviazi­oni da parte del primo magistrato

conferma che Ivan sia stato strangolat­o – dice papà Sergio – non vogliamo un colpevole a tutti costi, vogliamo soltanto sapere la verità sulla morte di nostro figlio. Il fatto che le indagini proseguano ci ha ridato quella speranza che, dopo due richieste di archiviazi­one, inizialmen­te avevamo perso».

 ??  ??
 ??  ?? Il luogo, in una campagna di Acquarica del Capo, dove è stato trovato il 22 giugno del 2015
Il luogo, in una campagna di Acquarica del Capo, dove è stato trovato il 22 giugno del 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy