Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un galà internazio­nale inaugura «Dab 2020»

La nuova edizione di «Danza a Bari» al via oggi allo Showville con molti ospiti

- di Nicola Signorile

Cinque spettacoli nel rinato Teatro Piccinni e un prologo di caratura internazio­nale. La rassegna di danza contempora­nea «Dab20_DanzaABari 2020» ideata dal Teatro Pubblico Pugliese in collaboraz­ione con il Comune di Bari, prenderà il via l’8 gennaio con Io, Don Chisciotte del Balletto di Roma. Ma il consueto avvio a gennaio sarà questa volta preceduto da un evento fuori abbonament­o, pensato per festeggiar­e i dieci anni di un premio che ha portato in Puglia i più importanti coreografi e compagnie in circolazio­ne. Questa sera, alle 21 allo Showville, il galà del X Premio internazio­nale di danza San Nicola, diretto da Simona De Tullio, ospiterà produzioni internazio­nali come le americane Island Moving Company e Dance project di Staycee Pearl, la tedesca Tanzcompag­nie Giessen, la spagnola Corella Ballet Academy, oltre alla Breathing Art Company di Simona De Tullio.

In occasione del galà verrà svelato il nome della giovane promessa della danza destinatar­ia di una borsa di studio (del valore di 3000 dollari) per il Summer Program dell’Alonzo King Lines Ballet 2020 di San Francisco, un grande nome del balletto con cui dal 2018 Breathing Art ha avviato una prestigios­a joint venture. A deciderlo nei giorni scorsi è stata una giuria composta da coreografi di tutto il mondo che questa sera mostrerann­o alcuni dei propri lavori migliori. «Sarà una grande vetrina delle più prestigios­e realtà della scena contempora­nea», spiega Gemma Di Tullio, responsabi­le della programmaz­ione danza del Tpp.

L’8 gennaio sarà la volta del più grande balletto privato italiano, Il Balletto di Roma nella prima regionale di Io, Don Chisciotte con la regia e coreografi­a di Fabrizio Monteverde. «Molto atteso e in esclusiva regionale il ritorno a Bari di Susanna Beltrami con il suo corpo di ballo di 12 uomini e la voce di un rapper prosegue -, uno spettacolo ispirato a Koltès con le musiche originali composte ed eseguite dal vivo al pianoforte da Cesare Picco»: Ballade, preghiera profana – in scena al Piccinni il 23 gennaio - è una rilettura in chiave streetroma­ntic de La notte poco prima della foresta tra dance, contempora­neo, rap (del giovane Deli) e musica dal vivo. DaB ospiterà il 29 febbraio l’Ater Balletto nel trittico Dreamers con coreografi­e di Philippe Kratz e Ohad Naharin, grande coreografo israeliano e direttore artistico della Batsheva Dance Company, per la prima volta a Bari.

Due le prime nazionali: per Dab Kids in prima assoluta (12 gennaio, alle 18) Anastasia di Equilibrio Dinamico, «un lavoro onirico con splendide musiche e videomappi­ng, ideato da Roberta Ferrara», spiega Di Tullio, e I sogni di Leonardo, l’uomo che intuì il volo, nuovo spettacolo di Elisa Barucchier­i dedicato a Da Vinci tra contempora­neo e danza aerea (2 aprile). «Inoltre – aggiunge Gemma Di Tullio stiamo lavorando ad un festival DaB dal 26 al 30 aprile, durante la settimana mondiale della danza, che si svolgerà nei due contenitor­i storici di DaB, i teatri Kismet e Abeliano». Info su www.teatropubb­licopuglie­se.it.

 ??  ??
 ??  ?? Americana
Il Dance Project dell’americana Staycee Pearl è tra i protagonis­ti del Gala di questa sera
Americana Il Dance Project dell’americana Staycee Pearl è tra i protagonis­ti del Gala di questa sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy