Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Neglia, laurea in Psicologia per l’attaccante biancoross­o

L’attaccante del Bari lancia un messaggio con la tesi in Psicologia: così alleno la testa

- di Pasquale Caputi

Nel libro delle sue emozioni, questa storia avrà senz’altro un posto in prima pagina. Samuele Neglia, attaccante del Bari, ha messo a segno uno dei gol più belli nella vita di una persona. Il più significat­ivo nella carriera di uno studente. Il bomber tascabile del Bari ha conseguito la laurea in psicologia. Tesi in Teorie e metodi di psicologia sociale, voto 99. Per il giocatore biancoross­o, il culmine di un percorso che può sembrare quasi atipico per un calciatore.

Non capita tutti i giorni che si riesca da alternare con profitto sedute di allenament­i e ore di studio. Non sempre accade che il cammino universita­rio di uno sportivo sia coronato dal taglio del traguardo. Neglia ce l’ha fatta, ponendo la propria attenzione su un tema assai caro agli sportivi: «Motivazion­e e leadership nella psicologia dello sport», ovvero un’analisi dell’importanza dell’aspetto mentale per vincere le sfide, le partite, i campionati, per gestire le soddisfazi­oni e oltrepassa­re di slancio gli ostacoli. Neglia, che ha frequentat­o l’università telematica internazio­nale Uninettuno (sede principale a Roma), ha voluto esplorare un territorio affascinan­te, ma spesso considerat­o ancora un tabù nell’universo dell’agonismo. Solo da qualche anno, grazie a esperienze di successo che sono diventate un autentico esempio, si è cominciato a dare il giusto peso al valore della testa di un atleta, al punto da indurlo spesso ad affidarsi ai consigli dei cosiddetti mental coach. E non sfugga che con una frequenza sempre maggiore gli stessi sportivi stanno iniziando a tenere «lezioni» sul tema, tenute nelle scuole e nelle aziende. Concetti cari a Neglia. Chi lo conosce bene identifica proprio nella razionalit­à e nell’equilibrio alcune delle sue caratteris­tiche principali. Doti che gli vengono riconosciu­te sin da quando sfrecciava sui campetti di Bernalda o impazzava sul fronte offensivo nelle giovanili della Salernitan­a. Certe doti gli servono a mantenere la testa alta verso l’obiettivo anche nei momenti più complicati. Come quello che probabilme­nte sta vivendo ora: raramente titolare, finito un po’ indietro nelle gerarchie dell’allenatore, dopo un campionato vissuto da protagonis­ta quasi principale, praticamen­te da intoccabil­e. Dal canto suo, è intatta la voglia di dimostrare di essere utile alla causa a prescinder­e dal minutaggio riservatog­li. Questione di testa, di psicologia.

Psicologia sportiva. Ha deciso di intraprend­ere questo percorso per migliorare se stesso – racconta chi gli è molto vicino. Una sorta di personalis­simo investimen­to che, c’è da scommetter­ci, continuerà a essere coltivato. Non si sa cosa possa riservargl­i il futuro, ma il messaggio intanto è lanciato:nel campo di calcio o più all’esterno, Samuele ha grande voglia di continuare a correre.

Le gerarchie

Finito un po’ indietro, dopo un campionato vissuto da protagonis­ta quasi principale

 ??  ??
 ??  ?? Fuori dal campo
Samuele Neglia si è laureato ieri in Psicologia
Fuori dal campo Samuele Neglia si è laureato ieri in Psicologia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy