Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sostituirà Demetrio Martino che dopo nove mesi si trasferisc­e a Taranto. Antonella Bellomo a Bari

- An. Cie.

Si insedierà nel suo nuovo ufficio in piazza Vittorio Veneto a Matera dopo Natale. Rinaldo Argentieri, appena nominato prefetto a Matera, sostituirà Demetrio Martino che si trasferirà all’Ufficio del Governo a Taranto al posto di Antonella Bellomo, anche lei ex prefetto di Matera che ora tornerà nella sua città d’origine, Bari, ricoprendo lo stesso incarico.

La nomina di Argentieri è stata ufficializ­zata nelle scorse ore dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Rinaldo Argentieri nato a Chieti nel 1959, laureato in

Giurisprud­enza, ha ricoperto l’incarico di vicario-coordinato­re nell’ufficio del Vicario della Prefettura di Pavia. Nel corso della sua carriera Argentieri è stato Capo di gabinetto della Prefettura di Brescia dal 1994 al 2004, in seguito dirigente dell’area immigrazio­ne della Prefettura di Milano e poi vice Prefetto vicario di Sondrio e di Pavia.

L’incarico di Demetrio Martino, il suo predecesso­re nella città dei Sassi, è durato nove mesi nel corso dei quali ha affrontato in particolar­e emergenze occupazion­ali come la crisi della Ferrosud che si trascina ormai da molno to tempo e alcune delle operazioni contro la criminalit­à organizzat­a di maggior impatto degli ultimi anni come quella contro il clan Schettiche si era ormai radicato nel Metapontin­o.

Prima di lui, Antonella Bellomo aveva retto la Prefettura di Matera per cinque anni, dal 2015 al 2019, gli stessi nel corso dei quali Matera ha realizzato il suo percorso per diventare Capitale europea della Cultura.

Nel corso del suo incarico ha coordinato eventi di grande spessore istituzion­ale come l’arrivo del delegati del G7 economico che, riuniti a Bari, avevano deciso di trascorrer­e alcune ore in visita nella città dei Sassi; in seguito anche l’arrivo del Capo dello Stato Sergio Mattarella oltre che di ministri e del presidente del Consiglio in carica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy