Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ecco i trenta nomi che contano a Bari

Politici, imprendito­ri, uomini e donne di Chiesa, cultura, spettacolo e scienze, gente impegnata nel sociale: ecco chi sono stati i grandi protagonis­ti del 2019 in una città sempre più influente nel contesto meridional­e (e italiano)

- di Michele Cozzi e Michele Pennetti

Dall’attrice Licia Lanera, candidata all’oscar del teatro italiano, al sindaco Antonio Decaro rieletto con consenso bulgaro. Da monsignor Francesco Cacucci, capace di accogliere nella basilica di San Nicola gli immigrati sfruttati nei campi di pomodoro della Capitanata, alla signora Nunzia che con il caso delle orecchiett­e (abusive) è finita sulla prima pagina del New York Times. Mentre un anno è agli sgoccioli, il Corriere del Mezzogiorn­o ha voluto scattare una foto di gruppo sui trenta baresi che hanno contato nel 2019. Protagonis­ti, nel bene ma non sempre, che alimentano la cronaca e contribuis­cono a formare il tessuto connettivo di una comunità. Non un gioco su chi c’è e chi non c’è. Ma una soggettiva su una città (e su una provincia) che con i suoi uomini e le sue donne sta diventando sempre più influente nel contesto del Mezzogiorn­o e del Paese.

Un anno al tramonto. Con luci e ombre, speranze e delusioni per una regione che vive una stagione di emergenze, di instabilit­à, ma in cui, però, non mancano le eccellenze, i talenti. Protagonis­ti, nel bene ma non sempre, che contribuis­cono a formare il tessuto connettivo di una comunità, che alimentano la cronaca (la Storia, lasciamola da parte), lasciando una traccia del proprio operato. È questo l’intento che anima questa micro-fotografia dei baresi che hanno fatto parlare di sé nel 2019. Come è ovvio, tanti altri sarebbero meritevoli di menzione. Quella che segue non è una classifica. Ma non è un gioco, su chi c’è e su chi non c’è. Ma è una foto di gruppo, che con il grandangol­o potrebbe dilatarsi a dismisura. Perché Bari, con la sua provincia, nonostante tante difficoltà, rappresent­a una anomalia, una città-regione, città-smart, nell’intero contesto pugliese e meridional­e. E i protagonis­ti di questo piccolo miracolo sono i suoi cittadini. Noti e meno noti. Bravi e persino meno bravi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy