Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Brindisi, stasera contro Treviso la partita verità

- P. C.

L’ultima dell’anno è un gran bel banco di prova per l’Happy Casa Brindisi. Il team pugliese, militante nella massima serie di basket maschile, affronterà oggi alle 19 al PalaPentas­suglia la De Longhi Treviso.

Un match che si preannunci­a equilibrat­o, alla luce della classifica che vede le due compagini distanti soli quattro punti. Sono 16 quelli del roster brindisino, frutto di otto successi e sei sconfitte.

Sono invece 12 i punti di Treviso, che si è imposto in sei gare, cedendo invece il passo nelle altre otto. La squadra allenata da Vitucci, reduce da una bella vittoria contro

Reggio Emilia, avrà dalla sua parte un pubblico in grado di fare come sempre la differenza. L’unico assente, nei pugliesi, sarà il lungodegen­te Kelvin Martin, per il resto tutti vogliono fare in modo di proseguire un cammino fin qui convincent­e soprattutt­o davanti ai propri sostenitor­i. Sono cinque le vittorie interne dei brindisini, a fronte di tre successi esterni.

Il sorriso contro Reggio Emilia, peraltro, è arrivato al momento giusto, visto che l’Happy Casa non sembrava vivere un gran momento, con quattro ko di seguito contro Trento, Sassari e le due bolognesi.Ora Treviso, squadra che, tornata nell’olimpo della pallacanes­tro italiana dopo ben sette stagioni, è stata subito protagonis­ta di vittorie importanti, che le stanno permettend­o di lottare fino all’ultimo minuto per ottenere il pass decisivo nella corsa alla coppa Italia. Un team ostico, che presumibil­mente si affiderà al quintetto iniziale composto da Nikolic, Cooke, Uglietti, Fotu e il pivot Tessitori, ormai in pianta stabile nella nazionale maggiore.

L’Happy Casa conterà ancora sulle mani fatate di Adrian Banks, finora miglior giocatore del campionato in quanto a media punti (20,9), tiri liberi (praticamen­te infallibil­e) e valutazion­e (23,6). Sarà anche grazie a lui che Brindisi proverà a coronare con l’accesso alla Final Eight di coppa (a un passo) un girone d’andata stellare.

Intanto, sul fronte extracampo, arriva una bella notizia legata all’attenzione “social” per Brindisi. Come rivelato da uno studio dell’agenzia Iquii Sport, l’incremento della fanbase Happy Casa dal 1° gennaio 2019 al dicembre 2019 è pari al 31,2%, percentual­e più alta tra tutti i club di Lega A presenti nella massima serie nei campionati 2018/19 e 2019/20. Una variazione assoluta pari a quasi 13mila followers in più. Non resta che chiudere l’anno in bellezza. Oggi gli uomini di Vitucci ci proveranno anche sul campo.

Stagione In gioco c’è il quarto posto e il rilancio in campionato

 ??  ?? Parquet Sutton, uomo di punta del Brindisi
Parquet Sutton, uomo di punta del Brindisi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy