Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Durante la cerimonia saranno consegnati ai cittadini gli attestati di partecipaz­ione a Matera 2019

-

Matera Capitale europea della cultura ha visto la partecipaz­ione dei tantissimi cittadini che hanno regalato il loro tempo partecipan­do attivament­e a questo viaggio. Sono migliaia le persone che hanno partecipat­o ai laboratori nei quartieri, alla organizzaz­ione della cerimonia inaugurale e di quella finale, ai progetti artistici, ai progetti di comunità, alle residenze in molti casi anche mettendo a disposizio­ne propri spazi e proprie abitazioni.

Per questa ragione, mentre si continua a progettare un percorso di iniziative culturali finalizzat­o a valorizzar­e l’eredità di Matera 2019, la Fondazione Matera Basilicata 2019 e il Comune di Matera, a un anno esatto dalla cerimonia inaugurale, hanno organizzat­o un momento istituzion­ale per offrire un riconoscim­ento a tutti i cittadini che hanno partecipat­o al percorso di Matera 2019.

Oggi, in occasione della inaugurazi­one del campetto di Piazza degli Olmi, realizzato nell’ambito del progetto Open Playful Space coprodotto da Comitato Uisp Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019, dalle 11 alle 13, verrà consegnato a tutte le persone che si sono impegnate in questo anno speciale un attestato di partecipac­ostanza, zione, ricordo tangibile del meraviglio­so supporto, e un kit ricordo di questa esperienza comprenden­te il video della cerimonia inaugurale. Nella ciralle ore 10, verrà inaugurato «Let’s Play Culture», intervento di arte urbana che ha interessat­o il campetto di Piazza Degli Olmi a Matera.

L’opera finale, che ha coinvolto l’artista tedesco Quapos e l’artista italiano Skolp, con la direzione artistica di Monica Palumbo – Momart Gallery e la collaboraz­ione di Marica Montemurro e Gianni Papapietro, rappresent­a la sintesi dell’incontro tra Arte Urbana, Gioco e Sport di Strada, che conclude il processo di riqualific­azione avviato nel 2018.

L’inaugurazi­one dell’intervento di arte urbana coinvolger­à l’Istituto «D. Bramante», partner del progetto nel processo di rigenerazi­one dell’intera piazza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy