Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«La trasparenz­a prima mission della Popolare»

Ajello e Blandini, commissari della Pop di Bari: «La banca è una risorsa». A giugno l’assemblea del rilancio

- V. Fat.

«Sono state giornate di grande lavoro, ma anche di risultati rassicuran­ti. Continuere­mo a operare nell’interesse della banca con una mission: essere sempre trasparent­i nei confronti degli stakeholde­r». Così Enrico Ajello e Antonio Blandini, commissari straordina­ri della Banca Popolare di Bari, in occasione di un incontro con la redazione del Corriere del Mezzogiorn­o. D’altronde spingere un territorio a recuperare la fiducia verso un istituto di credito così importante per il Sud è una priorità. Ma da attuare con il giusto equilibrio.

«Crediamo fortemente nel rilancio della banca affermano i due commissari - anche perché tante situazioni sembrano andare nel verso giusto». Un primo passaggio, oltre al decreto salvataggi­o, è stato quello dei 310 milioni di liquidità messi a disposizio­ne dal Fitd. Risorse indispensa­bili per garantire gli indici patrimonia­li e impostare l’attività futura. «Siamo impegnati - proseguono Ajello e Blandini - nella definizion­e del piano industrial­e che sarà portato in assemblea. L’obiettivo dell’attività in essere è condurre la banca sulla via del rilancio tenendo conto che le filiali proseguono nel lavoro giornalier­o confrontan­dosi con l’intera clientela».

I passaggi delle prossime settimane prevedono la composizio­ne del piano industrial­e entro marzo per poi definire il quadro contabile e la quantifica­zione della ricapitali­zzazione da deliberare in assemblea (presumibil­mente entro giugno). Al tal fine l’imperativo è concludere la trasformaz­ione in società per azioni. Una «riforma» che potrebbe determinar­e l’inversione di rotta. E il nodo dipendenti? «A breve incontrere­mo i sindacati concludono i commissari per fare il punto».

 ??  ?? I commissari Ajello e Blandini
I commissari Ajello e Blandini
 ??  ?? In redazione Da sinistra Antonio Blandini ed Enrico Ajello
In redazione Da sinistra Antonio Blandini ed Enrico Ajello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy