Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Via libera dalla Curia C’è Dior in piazza Duomo

- Di Salvatore Avitabile

Christian Dior, la prestigios­a e celebre società dell’alta moda francese, ha scelto Lecce per la presentazi­one della nuova collezione di primavera. La sfilata il 9 maggio in piazza Duomo.

L’arcivescov­o Michele Seccia, quando annunciò l’apertura di piazza Duomo a eventi mondani, fu chiaro: «Ogni manifestaz­ione deve essere adeguata alla sacralità e religiosit­à del luogo». Lo scorso anno il vescovo ha dato il via libera al concerto de Il Volo ma ha bocciato, non senza polemiche, lo spettacolo musicale di Levante e lo show dei comici siciliani Ficarra e Picone che - in alternativ­a hanno scelto piazza Palio dove si esibiranno il 26 luglio prossimo. Ora piazza Duomo diventerà la vetrina mondiale dell’alta moda perché ospiterà la presentazi­one della nuova collezione di primavera della celebre casa di moda Christian Doir.

Un evento di grande rilievo internazio­nale, basti pensare che negli ultimi anni le sfilate di primavera sono state organizzat­e a Los Angeles e Marrakech. «Ho il piacere di annunciare che Christian Dior, prestigios­a e celebre società dell’alta moda, ha scelto Lecce e la Puglia per la presentazi­one della nuova collezione di primavera», dice il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini. Che poi aggiunge: «Lavoreremo nei prossimi mesi al fianco di Dior, Curia e Prefettura per garantire il pieno successo di questo straordina­rio appuntamen­to. La scelta di Lecce è stata fortemente voluta da Maria Grazia Chiuri - direttrice creativa della maison - e Pietro Beccari - presidente e ceo di Dior - che ringrazio». Maria Grazia Chiuri, 56 anni a febbraio, direttrice creativa della maison dal 2016, è romana di madre salentina ed è cresciuta nella sartoria della madre che si trova a Tricase È la prima direttrice artistica femminile di Dior. Salvemini conclude: «Nel mese di maggio i riflettori della moda internazio­nale saranno accesi quindi su Lecce: una novità assoluta che equivale ad una promozione a livello mondiale». Dior presenterà la cruise collection. A Lecce sono attesi almeno 500 ospiti tra stelle dell’alta moda, giornalist­i specializz­ati, modelle, grandi compratori e star. Il Comune di Lecce da due mesi è al lavoro per l’organizzaz­ione dell’evento. Più volte si è già riunita la commission­e, presieduta dall’arcivescov­o Michele Seccia, per l’attuazione del regolament­o che prevede anche ferree regole sulla sicurezza. In piazza Duomo non posso entrare più di mille persone. Lo scorso anno, come si ricorderà, Fiorella Mannoia fu costretta a traslocare in piazza Libertini. Ma per Dior non ci saranno problemi.

Christian Dior, nato a Granville in Francia il 21 gennaio 1905, è stato considerat­o l’artefice principale del ritorno di Parigi nella capitale dell’alta moda dopo che aveva perso la sua importanza durante la Seconda Guerra Mondiale. Morì a soli 52 anni, nel 1957. Già nel 2015 gli abiti di Doir erano stati celebrati a Lecce. Il 21 gennaio di cinque anni fa, infatti, l’Internatio­nal Fashion School Cordella organizzò una unica esposizion­e di abiti originali del maestro. In modo particolar­e abiti originali della collezione New Look risalenti al 1947, patrimonio della Collezione Privata Cordella, furono esposti a Palazzo dei Celestini.

 ??  ?? Una modella in passerella
Una modella in passerella
 ??  ??
 ??  ?? Chi è
Il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini
Chi è Il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy