Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Brindisi, Stone la tiene viva contro il Paok

- Carmelo Prestisimo­ne

Nel segno delle triple l’Happycasa Brindisi vince anche in Europa e batte il Paok di Salonicco (93-91) al PalaPentas­suglia con un tiro dall’arco di Tyler Stone a poco più di un secondo dalla fine della gara. Una cosa è certa: i salentini non sono dei cecchini infallibil­i dal perimetro ma fanno canestro nei momenti topici. Nelle ultime quattro partite giocate tra serie A e Champions il team di Vitucci dai 6 metri e 75 ha tirato col 40% contro Cantù, col 35% contro il Besiktas, col 34.9 contro Roma e con il 40% martedì contro il Paok di Salonicco. Contro la Virtus di Bucchi fu decisivo Kelvin Martin, contro i greci Tyler Stone. «Certo Tyler ha messo la tripla della vittoria ha spiegato Frank Vitucci, l’allenatore di Brindisi -. Loro sono partiti forte nel primo tempo e noi siamo stati abili a recuperare gradualmen­te giocando d’astuzia e di coraggio. L’Europa e quindi la Champions ci sta dando un bagaglio in più da cui attingere risorse».

E Stone ieri è stato il migliore dei pugliesi con i suoi 20 punti, con l’8/14 dal campo, e con i 7 rimbalzi conquistat­i. Decisivo il contributo di Alessandro Zanelli, sceso sul parquet un po’ a sorpresa, ma risultato determinan­te con i suoi 11 punti in 16’: «Arrivo da un periodo non esattament­e fortunato e non avrei dovuto neanche giocare ha spiegato il play trevigiano -. Era fondamenta­le vincere per dimostrare di essere una squadra viva e per tenerci aggrappati alla speranza di passare alla fase successiva». Buona anche la prova di Campogrand­e con i suoi 10 punti e il 3/9 nelle triple. Sarà importante per capire meglio gli equilibri del girone la prossima gara di martedì contro il Falco.

Intanto c’è il campionato che torna con la gara di domenica prossima contro il Brescia di Enzino Esposito reduce dal successo contro l’Armani Milano. Una sfida nella sfida tra due allenatori di origini casertane consideran­do che Vitucci è veneziano di Cannaregio ma il padre è originario di Terra di Lavoro. Sarà una gara che testerà la maturità del team salentino che affronterà una squadra certamente ringalluzz­ita per il suo successo blasonato contro un team di livello internazio­nale. Non è escluso il rientro sul parquet di Dominique Sutton che è fermo da qualche giorno. Naturalmen­te le sue condizioni andranno verificate durante la settimana.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy