Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Saponara: Lecce, non vedo l’ora di iniziare

Ufficializ­zato il prestito del trequartis­ta. Liverani può già schierarlo contro il Verona

- Claudio Tadicini

Dopo un lungo tira e molla per portarlo nel Salento, finalmente la trattativa si è sbloccata e ieri è stato ufficializ­zato il suo ingaggio: Riccardo Saponara è un nuovo calciatore del Lecce. Il forte trequartis­ta romagnolo, provenient­e dal Genoa ma di proprietà della Fiorentina, arriva alla corte di mister Fabio Liverani con la formula del prestito secco: vestirà la casacca gialloross­a fino al 30 giugno, poi tornerà in riva all’Arno, si spera dopo avere conquistat­o insieme ai compagni la salvezza. Reduce da una prima parte di stagione in cui ha colleziona­to con la maglia del Genoa – a causa anche di alcuni problemi fisici – appena quattro presenze in campionato ed una in Coppa Italia, Saponara è pronto al riscatto.

Ha superato tutte le visite mediche ed è già a disposizio­ne dell’allenatore leccese, che potrà quindi contare anche su di lui nell’insidiosa trasferta di domenica pomeriggio a Verona. Oggi si allenerà per la prima volta con i suoi nuovi compagni.

Il neogiallor­osso Saponara, forte fisicament­e e dotato di un notevole bagaglio tecnico, è al suo terzo prestito consecutiv­o. Dopo le due esperienze di Genova (prima sponda blucerchia­ta, con 22 presenze e 2 gol, poi gialloblù) per lui è arrivato il momento di difendere anche i colori gialloross­i: «Sono pronto» - le sue prime parole appena sceso dall’aereo che lo ha portato in Puglia - «tanti ex giocatori del Lecce mi hanno parlato con entusiasmo di questa città e di questa società: non vedevo l’ora di iniziare».

Trequartis­ta dai piedi buoni, Saponara è abile anche nella fase difensiva, caratteris­tica che potrà tornare molto utile, quando il Lecce dovrà difendere col coltello tra i denti un eventuale risultato positivo, maturato sul campo nelle restanti diciotto battaglie che attendono i gialloross­i da qui alla fine della stagione. Ex Milan, Empoli, Fiorentina, Sampdoria e Genoa, Riccardo Saponara vanta nel suo palmares anche 22 presenze con la maglia della Nazionale under 21 ed un secondo posto

Mercato

Terzo innesto invernale dopo Donati e Deiola Adesso il club va in pressing su Acquah

ai campionati europei in Israele, nel 2013. Saponara va così ad aggiungers­i agli altri due innesti invernali di Donati e Deiola. Ora si attende l’ingaggio di altri due giocatori: uno sarà un difensore centrale, l’altro probabilme­nte Acquah.

 ??  ?? Neoacquist­o Riccardo Saponara arriva dal Genoa
Neoacquist­o Riccardo Saponara arriva dal Genoa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy