Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Nasce «Sinergie», incubatore di nuove profession­alità

Il progetto inserito nel centro di San Rocco, prossimo all’apertura. Gemellaggi­o con Cinisello Balsamo

- Antonella Ciervo

Superare la disoccupaz­ione e evitare la dispersion­e scolastica. A Matera si potrà fare grazie al bando «Sinergie» promosso dall’Anci e vinto dal Comune della città dei Sassi insieme a quello lombardo di Cinisello Balsamo e finanziato con 220 mila euro.

In spazi di lavoro condivisi e ospitati nell’hub tecnologic­o di San Rocco, giovani da 16 a 30 anni potranno dare vita al proprio progetto inserito nel settore culturale e avviare vere e proprie startup. Il bando riporta d’attualità la tempistica legata all’apertura effettiva della struttura che si trova in piazza San Giovanni ed è già stata riqualific­ata e, di fatto, presentata al pubblico già qualche mese fa ma non ancora aperta. I temdelle pi, confermati dall’assessore alla Cultura e alla Tecnologia Giampaolo D’Andrea, sarebbero ormai prossimi all’avvio delle attività: gli uffici comunali infatti hanno cominciato da un paio di giorni a convocare i titolari delle 13 aziende selezionat­e, per procedere alla firma delle convenzion­e e alla verifica degli spazi assegnati. Entro febbraio al più tardi, le sale che avevano ospitato la sede dell’Università di Basilicata, saranno animate da startup, aziende consolidat­e dell’high tech e colossi della telefonia. In uno degli spazi, probabilme­nte quelli individuat­i al piano terra e riservati alle giovani imprese e al coworking, avranno sede i progetti del bando «Sinergie» denominati «Hubout, spazi pubblici di lavoro condiviso».

Al lavoro, insieme ai soggetti individuat­i, ci saranno partner come il Politecnic­o di Milano, l’associazio­ne imprendito­ri nord Milano, l’associazio­ne Basilicata creativa, il cluster industrie culturali e creative della Basilicata e la Provincia di Matera. Figura centrale sarà quella del digital angel che accompagne­rà in tre diverse fasi i partecipan­ti e sarà disponibil­e anche per le informazio­ni ai cittadini. Nella prima parte, Hubout metterà a disposizio­ne di giovani under 20 alcuni incontri con imprendito­ri e visite in aziende che si sono distinte per l’innovazion­e. Nella seconda fase, poi, un incubatore riservato a 40 giovani universita­ri, inoccupati tra i 21 e i 30 anni, promuoverà la formazione e gli incontri con piccole e medie imprese del territorio e con startup innovative. Nell’ultima fase si lavorerà nel Digital training lab con una formazione intensiva sulle nuove tecnologie applicate al contesto lavorativo. «Il lavoro di squadra avviato con il Comune di Cinisello Balsamo – spiega il sindaco Raffaello de Ruggieri – è un ottimo percorso di collaboraz­ione e scambio di buone pratiche. Portare innovazion­e tra i giovani è una delle sfide più interessan­ti e creare spazi dedicati al tema della formazione dei giovani all’innovazion­e e all’impresa culturale vuole dire creare spazi dedicati allo sviluppo di un intero territorio» . Gli fa eco il suo omologo lombardo, il sindaco Giacomo Ghilardi: «Ci riempie d’orgoglio sapere che il nostro progetto si sia classifica­to al primo posto».

Il bando Giovani da 16 a 30 anni potranno avviare startup

 ??  ?? Qui sopra, la facciata dell’hub tecnologic­o di San Rocco che dovrebbe a breve aprire i battenti
Qui sopra, la facciata dell’hub tecnologic­o di San Rocco che dovrebbe a breve aprire i battenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy