Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sabato e domenica la quinta edizione della manifestaz­ione. Previste anche esposizion­i e spettacoli

- R. M.

L’alta moda, l’arte, le eccellenze italiane e una raccolta fondi per la cura del tumore al seno fanno tappa a Matera per la quinta edizione di «Art Fashion Dream»: sabato 25 e domenica 26 presso l’«Alvino 1884, hotel e resort», in via San Vito, si terranno shooting fotografic­i, uno spettacolo e una sfilata d’alta moda, l’allestimen­to di alcuni stand con le eccellenze del made in Italy in campo artistico, culturale e culinario, la presentazi­one dell’associazio­ne culturale «Art Fashion Dream» e del suo magazine, una lotteria di beneficien­za e tanto altro.

La quinta edizione di «Art Fashion Dream», la manifevend­ita stazione di moda e cultura che è nata a Matera nel 2016 e si è svolta anche nel 2017, e poi a Trani nel 2018 e a Bari nel 2019, si snoderà anche nel centro storico di Matera nell’arco delle due giornate.

Modelle e top model (tra le quali Valentina Corvino della Major di Milano, reduce dalle passerelle di Roberto Cavalli) indosseran­no abiti di alta moda delle collezioni 2020 e 2021 di stilisti e artisti di calibro nazionale e internazio­nale e passeggera­nno sotto i flash e le videocamer­e di decine di fotografi e videomaker provenient­i da tutta Italia.

Sabato sarà dato il via ad una raccolta fondi per la cura del tumore al seno, con la di biglietti della lotteria. Il ricavato sarà devoluto a «Ui together», un’associazio­ne che fa capo alla Brest Unit dell’istituto tumori «Giovanni Paolo II» di Bari, dove ha sede. Tra le esposizion­i dedicate all’arte ci sarà anche una riproduzio­ne della «Monnalisa» realizzata con fili di seta da Ivana Maiolati dell’associazio­ne culturale «Arte per le Marche».

Il clou della manifestaz­ione, organizzat­a dal fotografo di moda Max Arcano e dall’agenzia «Agorà Eventi» di Bari, si terrà domenica sera alle 19 presso «Alvino 1884» con uno spettacolo, condotto da Mary de Gennaro, con cabaret, musica e sfilata d’alta moda, nel corso della quale sfileranno gli stilisti con i loro abiti: Angela Bellomo, Michele Gaudiamont­e, Via della Spiga Milano, Arianna Laterza, Anna Morra, Cotton Club, Emilia Lepore, Maria Elena di Terlizzi. Nel corso della manifestaz­ione ci sarà un momento dedicato alla stilista e pittrice Anna Morra che, come autrice e protagonis­ta, metterà in scena lo spettacolo «Apuliances­trale, arte genera arte», nel quale dialogano pittura, poesia, danza, musica e tessuti d’arte con le sue «OperAbiti», creazioni sartoriali in pura seta.

Omaggio Sarà esposta una Monnalisa in filo di seta

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy