Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sul Cantiere Taranto il governo ora accelera

- Cesare Bechis

Per l’annunciato Cantiere Taranto, il pacchetto di misure per la riconversi­one e il rilancio della città capoluogo dell’acciaio i tempi si fanno stringenti. «Accelerare il più possibile», ha detto il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, al termine della riunione convocata ieri alle 18 dal premier Giuseppe Conte. Vi hanno partecipat­o anche il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e l’amministra­tore delegato di Invitalia Domenico Arcuri.

Il vertice era propedeuti­co all’approvazio­ne del decreto contenente i diversi provvedime­nti preparati dai ministeri che, però, non sembra sia stato portato ieri sera stessa in Consiglio dei ministri, che s’è riunito poco dopo le 21. Il Cantiere Taranto raccoglie una serie di proposte scaturite dalla richiesta fatta ai vari ministri dal presidente del Consiglio dopo le sue visite nella fabbrica ex Ilva.

I progetti arrivati sul suo tavolo riguardano l’Università e il Tecnopolo, l’Arsenale militare anche come attrazione turistico-culturale e la riqualific­azione delle aree dismesse, il porto e l’aeroporto destinando l’Arlotta di Grottaglie non solo ai cargo e all’aerospazio, la digitalizz­azione, il sostegno alla formazione e agli ammortizza­tori sociali, la aanità pubblica che ha bisogno di essere rinforzata con i presìdi nel campo dell’oncologia e del personale sanitario.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy