Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il jazzista Fresu è cittadino onorario Poi concerto gratis

- Fa.Pos.

Vuole ringraziar­e la città per il grande riconoscim­ento che ha deciso di concedergl­i e così aprirà le porte, gratis, alla sua musica. Il jazzista e trombettis­ta Paolo Fresu suonerà per i cittadini materani e lo farà così da poter rendere omaggio al fatto che diventerà cittadino onorari della città dei Sassi.

È stato infatti deciso che il consiglio comunale conferirà al trombettis­ta Paolo Fresu la cittadinan­za onoraria di Matera nel corso di una seduta che si terrà nell’auditorium Gervasio, in piazza del Sedile, lunedì alle ore 17.

Il riconoscim­ento viene attribuito per «aver mantenuto – si legge nella motivazion­e un forte legame con la città di Matera che rappresent­a il segno di un passato mai dimenticat­o, l’entusiasmo degli esordi di una carriera poi sviluppata lungo percorsi tracciati in tutto il mondo. Parte di quelle note, dell’ispirazion­e che le ha rese uniche, si deve all’atmosfera, ai silenzi, ai ritmi inaspettat­i che Matera ha saputo diffondere, raggiungen­do l’animo di questo artista che negli anni è stato testimonia­l istintivo, appassiona­to e disinteres­sato di questa città».

Intatti il rapporto del musicista con Matera è molto forte e intenso. Addirittur­a è iniziato nel 1987, in occasione della prima edizione del «Gezziamoci», la rassegna musicale organizzat­a dall’associazio­ne Onyx Jazz club che è stata promotrice del conferimen­to della cittadinan­za onoraria. È proseguito ininterrot­tamente per oltre trent’anni nel corso dei quali Fresu ha sempre evidenziat­o il senso di appartenen­za alla città e al suo territorio. Gigi Esposito presidente dell’Onyx Jazz club associazio­ne che per prima, negli anni ’80, diede spazio al giovane trombettis­ta sardo, è soddisfatt­o. «Il riconoscim­ento non registra solo lo straordina­rio valore di un musicista che negli anni ha tratto forte ispirazion­e dalle atmosfere create naturalmen­te dalla città, ma anche l’importanza sociale, artistica e storica della musica nel cammino della nostra città. Lo conferma il progetto Suoni del Futuro Remoto che in Paolo Fresu ha visto una presenza d’eccezione nel concerto finale del settembre scorso. In questo caso Onyx e la Fondazione hanno dato vita a un racconto della città attraverso suoni naturali catturati da un gruppo di studenti del dipartimen­to di architettu­ra dell’Università di Basilicata».

 ??  ?? Il trombettis­ta Paolo Fresu riceverà lunedì la cittadinan­za onoraria di Matera. Poi nel pomeriggio, all’auditorium Gervasio, si esibirà in un concerto gratis
Il trombettis­ta Paolo Fresu riceverà lunedì la cittadinan­za onoraria di Matera. Poi nel pomeriggio, all’auditorium Gervasio, si esibirà in un concerto gratis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy