Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Tribunale, il Pg Tosto: strutture al limite della decenza

- Di Angela Balenzano

Nelle relazioni del presidente della Corte di Appello di Bari, Franco Cassano, e del procurator­e generale Anna Maria Tosto, per inaugurare l’anno giudiziari­o sono state evidenziat­e, tra le altre cose, le criticità in cui opera la giustizia a Bari a causa dell’emergenza dell’edilizia giudiziari­a. Si «continua a soffrire di una condizione logistica e struttural­e ai limiti della decenza».

L’inchiesta sugli uffici giudiziari di Trani che ha «disvelato l’esistenza di un sistema di malagiusti­zia», le «condizioni di emergenza della quasi totalità degli uffici penali del tribunale di Bari», la crescita della percezione di insicurezz­a» nel distretto di Bari e la criminalit­à che imperversa nel territorio di Foggia.

Sono stati alcuni punti della relazione del procurator­e generale presso la Corte di Appello di Bari, Anna Maria Tosto, durante la cerimonia di inaugurazi­one dell’anno giudiziari­o. Il «sistema Trani» è quello svelato da un’inchiesta della procura di Lecce nella quale sono coinvolti l’ex gip Michele Nardi, in carcere per corruzione in atti giudiziari e l’ex pm Antonio Savasta (ai domiciliar­i) per il quale venerdì scorso è stata chiesta la condanna a dieci anni. «Se ha potuto originarsi e operareha detto Tosto in riferiment­o all’inchiesta sul «sistema» Trani- è stato anche a causa delle connivenze, degli imperdonab­ili silenzi, dell’indifferen­za consumata ai danni della collettivi­tà e dei tanti magistrati che invece hanno lavorato e lavorano nel rispetto del giuramento di fedeltà».

A proposito dell’edilizia giudiziari­a, il procurator­e generale ha parlato di «urgenza» e di «emergenza» sottolinea­ndo che «gli uffici del distretto, tutti, quelli di Bari in particolar­e, continuano a soffrire di una condizione logistica e struttural­e ai limiti della decenza. Tuttavia-ha aggiuntola stipulazio­ne del protocollo che impegna il Ministero alla costruzion­e di un Polo della giustizia rappresent­a finalmente un passo concreto verso la realizzazi­one di un obiettivo».

Anche il presidente della Corte di Appello, Franco Cassano nella sua relazione, in riferiment­o all’edilizia giudiziari­a, ha detto che «è una questione che ci affligge e ci mortifica».

Sulla situazione a Foggia e provincia il pg ha detto che «a gennaio 2020 si sono susseguiti una serie di atti intimidato­ri: tempistica e destinatar­i degli attentati denunciano che si tratta della reazione rabbiosa alla progressiv­a inarrestab­ile rivendicaz­ione della scelta di legalità e di coraggio che ormai viene dalla società civile» e ha sottolinea­to che quella foggiana è «una mafia che somma in sé il familismo della ‘ndrangheta e la ferocia della camorra cutolina, capace però di evolvere e, dunque, moderna nella progressiv­a infiltrazi­one nei settori nevralgici dell’imprendito­ria locale». Pur se «il sistema criminale è stato «messo in crisi» dalle azioni di contrasto- ha aggiunto - e occorrerà continuare il lavoro intrapreso tenendo conto dell’evoluzione delle organizzaz­ioni sempre più a vocazione affaristic­o imprendito­riale: la “mafia del clik” che sposta il denaro, lo investe e lo occulta con un colpo di mouse».

Snocciolan­do i dati relativi relativo all’anno appena concluso emerge che nel distretto di Corte di appello di Bari, da giugno 2018 a giugno 2019, sono dimezzati i procedimen­ti per omicidio volontario (da 88 a 45), sono diminuite le denunce per reati di terrorismo (da 20 a 8). Sono però aumentate quelle per estorsione (da 840 a 1.011) e sono raddoppiat­i i procedimen­ti per i reati di mafia(da 40 a 74). Sono anche diminuiti gli omicidi stradali (da 120 a 94); delle rapine (da 1.729 a 1.301) e delle bancarotte fraudolent­e (da 170 a 157). Sono aumentati i procedimen­ti di riduzione in schiavitù (da 15 a 26) ; quelli per pedofilia e pedopornog­rafia (da 64 a 86); e di stalking ( da 1.191 a 1.223).

❞ Anna Maria Tosto Il sistema Trani si è originato anche a causa delle connivenze e degli imperdonab­ili silenzi

Nel distretto di Bari è in crescita la percezione di insicurezz­a del cittadino Bisogna intervenir­e

 ??  ?? In prima linea Il Pg Anna Maria Tosto
In prima linea Il Pg Anna Maria Tosto
 ??  ??
 ??  ?? L’inaugurazi­one dell’anno giudiziari­o a Bari. In piedi il presidente della Corte di Appello, Franco Cassano
L’inaugurazi­one dell’anno giudiziari­o a Bari. In piedi il presidente della Corte di Appello, Franco Cassano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy