Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Campo libero a Fitto con obiettivo Campania Salvini lavora all’intesa

- F. Str.

L’appuntamen­to non è fissato formalment­e, ma tutti lo danno per sicuro. I leader del centrodest­ra si rivedranno non appena Giorgia Meloni (presidente di Fratelli d’Italia) tornerà dagli Usa: il rientro è previsto nella notte tra giovedì e venerdì.

Il tempo stringe e temporeggi­are ancora avrebbe solo l’effetto, deleterio, di arrivare con ritardo sulla scena, già occupata dal centrosini­stra e presto dai 5 Stelle. Si lavora ad una mediazione per comporre le due richieste che si contrappon­gono in maniera frontale.

Meloni pretende il rispetto dell’accordo stipulato ad Arcore alcune settimane fa: l’intesa assegnava la Puglia a FdI (con l’eurodeputa­to Raffaele Fitto ripetutame­nte indicato dalla leader del partito come candidato governator­e).

Matteo Salvini (in foto) reclama la revisione di quel patto, al fine di ottenere una regione del Sud, in questo sollecitat­o dai leghisti pugliesi che osteggiano Fitto e suggerisco­no di chiedere la Puglia per avere una postazione meridional­e. A questo punto si deve trovare una maniera per impedire il muro contro muro ed evitare che uno dei due leader ci rimetta la faccia. Si studia il compromess­o.

Una possibilit­à potrebbe essere quella di rimettere in discussion­e le decisioni sulla Campania, regione che l’intesa di Arcore assegnava a Forza Italia (il designato era l’ex governator­e Stefano Caldoro). In questo modo però si preservere­bbe Meloni ma si procurereb­be un danno a Berlusconi. E tuttavia c’è una recente dichiarazi­one della leader di FdI che fa capire perché si possa chiedere un sacrificio a Forza Italia, ridimensio­nata dalle ultime consultazi­oni elettorali.

Dice Meloni: la Lega, con le sue Regioni, «governa 19 milioni di cittadini, FI ne governa sette milioni e mezzo, FdI solo 1,3». Ossia il solo Abruzzo, mentre la ridimensio­nata Forza Italia ha inanellato negli ultimi mesi Piemonte, Molise, Basilicata e Calabria.

Certo si potrebbe far scivolare la richiesta di FdI sulla Campania e lasciare la Puglia alla Lega. Ma la reiterazio­ne con cui Meloni cita Fitto per indicarlo come candidato presidente lascia intuire che non è disponibil­e al passo indietro sulla Puglia.

Nei giorni scorsi erano apparse varie indiscrezi­oni sul fatto che la Campania, sottratta al forzista Caldoro, potesse essere assegnata al direttore del Tg2 Gennaro Sangiulian­o (area Lega, ma non inviso a Forza Italia). Ieri il giornalist­a ha smentito questa ipotesi. «Più facile che diventi allenatore della Nazionale» ha detto a Radio Rai. Era stato citato anche il rettore dell’università di Salerno, Aurelio Tommasetti. Per ora restano delle vaghe indicazion­i, si vedrà nei prossimi giorni. E assieme si vedrà come ricomporre il dissidio tra Lega e FdI.

 ??  ?? La vicenda
● Nei prossimi giorni si dovrà riunire il tavolo dei leader del centrodest­ra. Salvini, Meloni e Berlusconi dovranno trovare l’intesa sui candidati governator­i
La vicenda ● Nei prossimi giorni si dovrà riunire il tavolo dei leader del centrodest­ra. Salvini, Meloni e Berlusconi dovranno trovare l’intesa sui candidati governator­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy