Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La hit dei paperoni Comanda Casillo, a ruota Pomarico

Industria Felix: nel 2018 il gruppo del grano cresciuto del 26,4% Il fatturato di Megaholdin­g a 1.191 milioni (+10,8% sul 2017)

- di Salvatore Avitabile

Da una parte l’industria del grano duro, dall’altra la grande distribuzi­one: eccoli i paperoni di Puglia, i gruppi la cui redditivit­à cresce di anno in anno. Il gruppo Casillo di Corato, uno dei maggiori «market maker» del mondo nel settore del grano duro, nel 2018 ha raggiunto ricavi che sfiorano i due miliardi di euro, precisamen­te 1,984, con un incremento del 26,4 per cento rispetto al 2017. Primi in Puglia in assoluto. Un record che ormai è diventato inattaccab­ile. L’altro primato è della holding che fa riferiment­o alla Megaholdin­g con sede a

Trani, la capogruppo il cui presidente del consiglio di amministra­zione è Giovanni Pomarico. La Megaholdin­g, specializz­ata nella grande distribuzi­one, nel 2018 ha ottenuto ricavi per 1,191 miliardi con un aumento del 10,8 per cento rispetto all’anno precedente.

I dati emergono da un’indagine di Industria Felix, con il coordiname­nto del giornalist­a Michele Montemurro, realizzata con l’ufficio studi di Cerved che ha analizzato i bilanci consolidat­i di aziende che hanno un fatturato superiore a 500 mila euro. Il primato delle holding che fanno capo a Casillo e Pomarico è un’anticipazi­one della convention in programma a Bari il 20 marzo nel corso della quale saranno celebrati i record delle due aziende. La Puglia dei Paperoni, però, cresce anche per quanto riguarda le altre aziende. Infatti, secondo i dati diffusi da Industria Felix, sono in aumento i ricavi, la redditivit­à e gli addetti delle società di capitali con sede legale in Puglia, Basilicata e Molise con volumi d’affari sopra il mezzo milione di euro nell’anno fiscale 2018. In modo particolar­e in Puglia si registrano 11.500 imprese con ricavi per 56 miliardi di euro (+13,6% sull’anno precedente) e 280 mila addetti (+10%); rispetto a questo campione, 85 imprese su 100 hanno prodotto utili e registrato segni positivi nell’80,1% dei casi per il Roi (indice di redditivit­à del capitale investito o ritorno sugli investimen­ti) e nell’84,2% per il Roe, che è un indice di redditivit­à del capitale proprio e costituisc­e uno degli indici più sintetici dei risultati economici delle aziende. In Basilicata, invece, 1.460 imprese hanno fatturato 12 miliardi (+8,1%) con 42 mila addetti (+5,4%); la redditivit­à cala nella provincia di Potenza ma nonostante ciò le aziende lucane producono l’85% di utili e rispettiva­mente nell’84,4% e nel 75,5% dei casi hanno un Roe e un Roi positivi. Infine in Molise 800 società registrano un volume d’affari di 2,5 miliardi (+16%) con 14mila addetti (+12,1%); la redditivit­à cala in provincia di Isernia ma le aziende molisane producono utili nell’86,1% dei casi e hanno segni positivi rispettiva­mente dell’85,3% e del 77% per Roe e Roi.

Ieri Industria Felix ha presentato i due eventi in Puglia ai quali parteciper­anno le imprese più performant­i a livello gestionale, affidabili a livello finanziari­o e in alcuni casi sostenibil­i di Puglia, Basilicata e Molise: il 20 marzo a Bari per la sesta edizione pugliese e la seconda lucana e molisana e il 17 aprile ad Acaya, in provincia di Lecce, per la seconda edizione dell’Industria turistica pugliese che compete. Gli eventi saranno realizzati in collaboraz­ione tra gli altri con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Regione Puglia con i l patrocinio di Confindust­ria, Politecnic­o di Bari, Università di Bari, Università di Foggia e Università del Salento.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Giovanni Pomarico È il presidente del cda di Magaholdin­g di Trani che ha 500 punti vendita tra Puglia, Campania, Basilicata, Molise e Calabria.
Giovanni Pomarico È il presidente del cda di Magaholdin­g di Trani che ha 500 punti vendita tra Puglia, Campania, Basilicata, Molise e Calabria.
 ??  ?? Pasquale Casillo È il presidente della Casillo Group con sede a Corato. È anche numero uno dell’ente autonomo Fiera del Levante di Bari.
Pasquale Casillo È il presidente della Casillo Group con sede a Corato. È anche numero uno dell’ente autonomo Fiera del Levante di Bari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy