Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Unaprol, la nomina di Nicola di Noia è una scelta strategica­mente importante»

-

«La nomina di Nicola Di Noia alla direzione di Unaprol è una scelta strategica in un momento cruciale per la filiera olivicola italiana e pugliese. Il 2020 sarà l’anno degli accordi di filiera e la competenza e la conoscenza del mondo dell’olio del direttore Di Noia saranno essenziali per costruire percorsi lungimiran­ti e virtuosi»: così il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia. L’incarico è stato conferito all’unanimità da parte del Consiglio di Amministra­zione su proposta del presidente David Granieri in consideraz­ione delle sue rilevanti competenze nel settore olivicolo.

Nato a Taranto nel 1973, dottore Forestale laureato presso la Facoltà di Agraria di Bari, Nicola Di Noia ha maturato la propria esperienza presso la Confederaz­ione Nazionale Coldiretti in qualità di responsabi­le nazionale del settore olio di oliva e come Direttore del Centro di Assistenza Agricola Coldiretti. Assaggiato­re profession­ista di olio e Capo Panel Coi, di Noia è impegnato da anni nella diffusione della cultura dell’olio extravergi­ne di qualità e delle olive da tavola, è inoltre membro del gruppo di lavoro «Olio d’oliva e olive da tavola» del Copa-Cogeca di Bruxelles e partecipa al Comitato consultivo per l’olio d’oliva e delle Olive da Tavola del Consiglio Oleicolo Internazio­nale di Madrid.

«Ringraziam­o il direttore uscente Pietro Sandali per il lavoro svolto negli ultimi anni. Resta ora l’urgenza di costruire finalmente il Piano Olivicolo Nazionale, quando in Spagna ne hanno già fatti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy