Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Settecento tifosi del Bari pronti per il Monopoli La sfida è già cominciata

Allo stadio Veneziani ci sarà il tutto esaurito Magliette celebrativ­e per la gara tra pugliesi D’Ursi è già in partita: «Vogliamo i tre punti»

- P. C.

Monopoli-Bari si gioca già da queste ore. L’atteso derby in programma domenica al «Veneziani» tra la rivelazion­e del girone C di serie C e la nobile che tenta il disperato recupero sulla capolista Reggina, è già frizzante. Ieri si è esaurita la prima fase della vendita dei biglietti, riservata ai mille abbonati della squadra di casa o ai residenti a Monopoli.

Sono stati oltre 2mila i ticket acquistati e, consideran­do la capienza dello stadio (4200 persone) circa altrettant­i ne resteranno per chi volesse assistere al match, provenendo da zone diverse. La società presieduta da Onofrio Lopez si sta adoperando per un momento di festa. Già la scorsa settimana è stata indetta la giornata «Forza Monopoli» per dare la possibilit­à a tutti di essere presenti, a prescinder­e dal possesso dell’abbonament­o. Contestual­mente è stata messa in distribuzi­one una sciarpa celebrativ­a della partita, con la scritta «MonopoliBa­ri» davanti e un eloquente «io c’ero» sul retro. Nell’incontro di ieri pomeriggio intanto il Gos (Gruppo operativo di sicurezza) ha definito le modalità di acquisizio­ne della parte residuale di biglietti: 500 saranno a esclusiva disposizio­ne dei supporter biancoross­i per riempire il settore ospiti.

Esauriti questi, ce ne saranno altri 200, sempre per i fan dei galletti, ma nel settore distinti laterale. Complessiv­amente, quindi, dalla città di San Nicola arriverann­o 700 sostenitor­i. Per la parte rimanente sarà autentica corsa al biglietto.

La vendita avrà inizio alle 9.30 e si concluderà, per la parte riservata agli ospiti, alle 19 di sabato, senza possibilit­à che possa avvenire domenica.

Non sarà attiva, peraltro, la modalità di acquisto online. Una regolament­azione finalizzat­a a gestire nel miglior modo possibile il flusso di spettatori geografica­mente vicini di casa, ma nella stagione in corso avversari nella corsa alla serie B. Di certo a Monopoli si respira l’atmosfera delle grandi occasioni anche se forse, consideran­do la prelazione per i tifosi di casa, ci si sarebbe aspettata pure una cifra maggiore.

Le due compagini sono distanziat­e di sole tre lunghezze (50 il Bari, 47 il Monopoli) e va da sé che la gara possa rappresent­are uno spartiacqu­e per entrambe. Nessuno, in casa Bari, ha alcuna voglia di sottovalut­are l’impegno. All’andata, in occasione della «prima» dell’allenatore Vivarini, finì in parità. Oggi è un’altra storia. Tante cose sono cambiate, a partire dalla fiducia di Antenucci e soci, molto più consapevol­i dei propri mezzi. Non hanno perso un incontro, da quando c’è stato il cambio di tecnico, e tanto meno vogliono cominciare ora. Tra i protagonis­ti possibili, anche se a partita in corso, potrebbe esserci Eugenio D’Ursi, attaccante votato come miglior giocatore 2018/19 del girone negli Italian Sports Awards.

Vestiva la maglia del Catanzaro, stupiva per continuità realizzati­va, ma è da settembre che fa i conti con una sfortunata serie di problemi fisici. «Nella prima parte di stagione – ha detto – non è andata bene, ma ora sto molto meglio. Il mister mi dà fiducia mandandomi in campo, sta a me ripagarla. So che non è semplice, ma voglio dimostrare ciò che valgo. Domenica vogliamo portare a casa l’intera posta e solo a fine campionato tireremo le somme».

43

I gol realizzati dal Bari in stagione: 24 partite di campionato 32 I gol che ha invece realizzato il Monopoli in stagione

 ??  ?? Secondo
Vincenzo Vivarini, allenatore del Bari
Secondo Vincenzo Vivarini, allenatore del Bari
 ??  ?? Terzo
Giuseppe Scienza allenatore del Monopoli
Terzo Giuseppe Scienza allenatore del Monopoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy