Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Accoglient­e, raffinato e verace L’originale proposta del Riva

- Vincenzo Rizzi

Accoglient­e. È questo il primo aggettivo che viene in mente a chi entra nel Riva Restaurant di Bari, situato in un elegante rione cittadino alle spalle del teatro Petruzzell­i. Il termine tuttavia va inteso nella sua più ampia accezione, perché qui l’accoglienz­a non è soltanto una caratteris­tica di contorno ma rappresent­a il motivo conduttore dell’intera attività, gestita (insieme ad altri soci) da Andrea Pacifico. Le eleganti salette interne sono infatti arredate in stile caldo e confortevo­le, con comode sedie e divani ( foto 1). E chi è alla ricerca di una maggiore intimità, può prenotare uno spazio riservato al primo piano con un limitato numero di coperti.

Il tutto riesce a creare un’atmosfera davvero piacevole, che trova riscontro nella gentilezza del servizio e negli avvolgenti sentori di una proposta gastronomi­ca decisament­e identitari­a, sebbene ingentilit­a da leggeri tocchi innovativi. Ne è artefice Danilo D’Attolico, coadiuvato ai fornelli da Carlotta Martinelli (insieme nella foto 2), e l’esordio è caratteriz­zato dalla (forse eccessiva) robustezza della spuma di patate con cime di rape in tre consistenz­e e salsiccia croccante. Oppure dalla ricchezza di sapori dell’uovo croccante con fonduta di caciocaval­lo, tartufo e crostino di pane.

Ma è al momento dei primi piatti che si svela il verace senso dell’operazione culinaria nel suo complesso. Tanto con i gustosi spaghetti con pomodorini, tarallo sbriciolat­o e peperoni cruschi (foto 3), quanto con le meraviglio­se candele spezzate con il ragù della domenica, entrambi sdrammatiz­zati dalla provvidenz­iale aggiunta della spuma di prezzemolo. In alternativ­a le fettuccine al burro e parmigiano mantecate nella forma di parmigiano, e chiamate all’Alfredo per rendere omaggio ad uno storico ristorante romano. Buonissimi i frollini che vengono serviti con il caffè, e una valida selezione enologica con alcune etichette importanti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy