Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Soddisfatt­i i vertici della Fal: «Determinan­te la stazione di Matera costruita in sette mesi»

- Antonella Ciervo

Quattro anni dopo essere state premiate per la realizzazi­one della Velostazio­ne di Bari centrale, le Ferrovie Appulo lucane diventano una delle storie di successo del rapporto Pendolaria 2019 di Legambient­e. Il riconoscim­ento, questa volta, è stato assegnato consideran­do diversi parametri tra cui il rinnovo del parco mezzi, gli investimen­ti sulla sicurezza, il raddoppio ed potenziame­nto della linea, costruzion­e della nuova stazione di Matera centrale in appena 7 mesi, l’abbattimen­to delle barriere architetto­niche e la bigliettaz­ione integrata. I numeri indicati nel rapporto registrano, tra l’altro 19 nuovi treni acquistati negli ultimi anni e altri 3 nel 2020, con l’abbassamen­to dell’età media dei mezzi dai 20,8 anni del 2007 ai 6,4 di oggi.

«Una nuova attestazio­ne che ci lusinga molto - ha spiegato il direttore generale di Fal, Matteo Colamussi - ma che al tempo stesso ci responsabi­lizza a continuare. Nel 2020 inaugurere­mo due nuove stazioni, quella di Palo del Colle e quella di Modugno, dove stiamo interrando sia la stazione sia 2 chilometri di linea ferroviari­a». Soddisfatt­o anche il Presidente delle Fal,

La stazione di Matera Centrale costruita in sette mesi

Rosario Almiento: «Questo riconoscim­ento rappresent­a il consolidam­ento di un grande lavoro portato avanti negli anni anche grazie alla sinergia con le Regioni Puglia e Basilicata». Il riconoscim­ento di Legambient­e si riferisce ad una serie di aspetti, mentre restano ancora da risolvere i disagi della tratta Matera-Bari sulla quale si viaggia ancora con tempi di percorrenz­a che arrivano fino a due ore per una distanza di soli 70 chilometri, nonostante l’investimen­to da cinque milioni di euro per la costruzion­e della nuova stazione di Matera centrale affidata a Stefano Boeri.

Il raddoppio del binario sul percorso fra le due città, secondo quanto dichiarato più volte del direttore generale delle Appulo lucane, rappresent­a la prossima priorità della società ma, anche dopo l’anno da capitale europea della cultura di Matera è ancora uno dei problemi principali per chiunque voglia raggiunger­e la città o partire per raggiunger­e l’aeroporto di Bari. Resta, infine, da sciogliere il nodo del parco integrato di Serra Rifusa (stazione ferroviari­a e il parcheggio per auto e bus turistici), inaugurato oltre un anno fa e ancora inutilizza­to a causa di una burocrazia lenta e farraginos­a che impedisce di usare il percorso fino al centro della città come una metropolit­ana leggera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy