Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Tassa di soggiorno, lotta agli evasori: caccia sul web

Patto Comune e Finanza per scovare le strutture «fantasma» al Fisco: buco da un milione

- R. M.

Chi pensava di averla fatta franca fino ad ora non ha fatto i conti con la Guardia di Finanza e con un’azione repentina che segnerà i prossimi mesi. Quella dell’evasione della tassa di soggiorno è stato un punto dolente per l’amministra­zione comunale di Matera. Un buco da oltre 1 milione di euro che cade sulla testa di tutti i cittadini. Pertanto si farà in una maniera molto semplice. Si controller­anno le strutture che sono disponibil­i sui social e per le prenotazio­ni on line e si controller­à se hanno o meno versato le tasse che dovevano versare, non solo adesso ma in tutti questi ultimi anni. Così ieri il comune di Matera, la società servizi locali e il comando provincial­e della Guardia di Finanza, hanno definito e messo a punto ulteriori azioni di contrasto all’evasione e all’elusione della tassa di soggiorno e dei tributi comunali.

La decisione è scaturita nel corso di un incontro che si è svolto nella mattinata di ieri nella sede comunale, a cui

L’assessore Eustachio Quintano hanno preso parte l’assessore al Bilancio, Eustachio Quintano, il dirigente settore Bilancio, Delia Tommaselli, il funzionari­o dell’ufficio Tributi, Michele De Bonis, con i propri collaborat­ori e i rappresent­anti della società servizi locali affidatari­a del servizio di supporto ed affiancame­nto dell’ufficio tributi, Emanuele Carratta e Giovanna Andrulli, e per il Comando della Guardia di Finanza di Matera il Capitano Beatrice Perciante.

«Dopo i risultati ottenuti con l’incrocio delle banche dati del Suap e dell’anagrafe tributaria, con gli elenchi estrapolat­i da alcuni siti di gestori di portali telematici come booking e tripadviso­r sottolinea l’assessore Quintano - il Comune di Matera e la Guardia di Finanza continuano a dare impulso ad un rapporto di collaboraz­ione che ha già prodotto per le casse comunali un aumento progressiv­o del gettito dell’imposta nell’arco degli ultimi due anni. Si tratta di risultati rilevanti che rappresent­ano per l’ente uno stimolo ulteriore per rendere ancora più efficienti ed efficaci le iniziative adottate nell’ambito della lotta all’evasione fiscale, al fine di realizzare concretame­nte l’agognata equità fiscale». Nel corso dell’incontro sono state messe a punto ulteriori azioni che verranno attivate anche in forza delle recenti disposizio­ni fiscali intervenut­e in materia di cooperazio­ne tra soggetti pubblici e condivisio­ne dei dati tra i diversi enti istituzion­ali coinvolti nel controllo delle strutture ricettive. Così nel giro di pochi mesi si potrà risalire agli evasori e perseguirl­i come meritano chiedendo conto di tutte le evasioni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy