Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Decaro: «Vinciamo noi» Annese: «Scordatelo» I sindaci giocano il derby

- Di Pasquale Caputi a pagina

Sindaco Antonio Decaro, Monopoli-Bari non è una gara normale.

«Sì, ed era difficile aspettarse­la. Sicurament­e è una partita un po’ strana, ma in fondo già l’anno scorso ci era capitato di affrontare il Bitonto. Va bene così».

Con il Monopoli però sembra un derby ancor più speciale rispetto a Bari-Bitonto.

«Sono sicurament­e due città vicine, sotto tanti punti di vista. In passato hanno avuto due presidenti estremamen­te amici, come Vincenzo Matarrese e Vito Laruccia. Ricordo che spesso il Bari andava ad allenarsi a Monopoli. Insomma c’è un bel rapporto tra le due piazze».

Le piace Monopoli città?

«Molto. Una città in crescita, vivacissim­a sotto il profilo turistico, economico, una bellissima realtà».

Il sindaco Annese l’ha invitata alla partita.

«Sì, e gli ho risposto che farò di tutto per andare al “Veneziani”. Da presidente dell’Anci (Associazio­ne nazionale comuni italiani, ndr) sono frequentem­ente invitato. Anche il sindaco di Reggio Calabria l’ha fatto due domeniche fa. Curiosamen­te l’unica volta che ho visto una gara fuori casa è stata proprio a Monopoli molti anni fa. Era un’amichevole. Al di là di quella circostanz­a, ho frequentat­o solo il San Nicola».

Da sindaco della Città Metropolit­ana, chi vince?

«Dovrei dire “vinca il migliore”, a prescinder­e dalla fede calcistica (ride, ndr). Ma stavolta non ci riesco: spero vinca il Bari, anche se dovesse giocare peggio del Monopoli».

Allora svestiamo i panni del sindaco e indossiamo serenament­e quelli del tifoso.

«Contro la Virtus Francavill­a ho visto una squadra in salute, ha disputato una prestazion­e convincent­e. Vivarini è bravo a far rendere al massimo i giocatori. Mi spiace un po’ per Floriano, che a me piace molto, è andato via perché non si adattava al modulo».

Le è piaciuto il mercato del Bari?

«Ha portato in dote calciatori di livello, come Laribi. Ho un piccolo rimpianto per Ninkovic, secondo me più trequartis­ta di Laribi. Quest’ultimo, con lui, avrebbe potuto giocare anche da mezz’ala. Ma va bene così. Possiamo farcela».

Il Bari può farcela a rimontare la Reggina?

«Penso che abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci. Ci dobbiamo credere».

Sono due città vicine, sotto tanti punti di vista Sarà una sfida bella

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy