Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dal lungomare nord al locale storico Tutti i danni di due giorni di maltempo

- di Angela Balenzano

Danni lungo tutto il litorale barese per 46 chilometri di costa. I muretti del lungomare a nord di Bari sono crollati, due i ristoranti danneggiat­i.Le strade sono state invase dai detriti del mare. Sono alcuni dei danni causati dai venti di burrasca negli ultimi due giorni.

Voli cancellati, muretti del lungomare distrutti, alberi enormi spezzati in due, pezzi di scogliera venuti giù come fossero stati di sabbia e poi ancora danni consistent­i ad alcuni ristoranti lungo la costa barese. Il vento di burrasca che mercoledì sera ha soffiato fino ai 120 chilometri orari ha causato disagi e situazioni di pericolo a Bari e in provincia, soprattutt­o nelle località costiere. L’altra sera in città sembrava esserci il coprifuoco, in tanti hanno preferito restare in casa spaventati dalla forza del vento: i cassonetti dei rifiuti erano ribaltati un po’ ovunque e alcune pensiline alle fermate dei bus sono volate via. Il lungomare Starita a nord di Bari è stato devastato dal vento e dalla forza del mare in burrasca che ha abbattuto i muretti trascinand­o enormi pezzi di cemento sulla strada e lungo tutto il marciapied­e: già dal pomeriggio di mercoledì l’amministra­zione comunale aveva interdetto la zona a pedoni e auto per questioni di sicurezza. I danni ammontano a circa 15mila euro. La zona di San Giorgio invece- fanno sapere dal Comune- non ha subito danni particolar­mente gravi. Detriti e alberi spezzati portati dal mare e dal vento hanno invaso la strada e ieri di buon mattino la strada è stata ripulita dall’Amiu. Danni sono stati segnalati anche nella nuova spiaggia di San Girolamo anche se il waterfront ha retto, assicurano dal Comune. Dopo i sopralluog­hi di ieri , il sindaco Antonio Decaro ha disposto la riapertura del cimitero. E, sempre ieri, un pannello di vetro dal cavalcavia sulla Ss 16 all’altezza di Palese si è staccato ed è finito su via Macchie. Fortunatam­ente nessuno è rimasto ferito.

La violenta mareggiata ha danneggiat­o il ristorante «Le Terrazze di Santa Lucia», noto locale del rione San Cataldo a Bari nelle vicinanze del faro. In un video girato dai proprietar­i della struttura si vede il mare che invade la saletta interna. «Puntualmen­te ogni anno ci troviamo a dover fare i conti con i danni» dice il proprietar­io della struttura Bruno Caldarulo che chiede l’intervento delle istituzion­i. «Basterebbe posizionar­e una barriera frangiflut­ti a qualche metro dal manufatto per proteggere la costa e le attività di tutti».

Sono state centinaia le segnalazio­ni giunti alla centrale operativa della polizia locale di Bari: nella notte di ieri è stato attivato il servizio di pronta reperibili­tà «per sopperire ad una situazione di grave disagio che ha investito la costa cittadina lungo i 46 chilometri di litorale-spiega il comandante della polizia locale Michele Palumbo- sono state inoltre diffuse sul canale Polizia Locale Bari Security Channel preziose informazio­ni sulla percorrenz­a delle strade e suggerito percorsi alternativ­i. I contatti Telegram sono stati 22mila».

A Monopoli sono stati registrati danni ingenti al ristorante «Il cavaliere» affacciato sulla costa di Capitolo. È crollata una parte della scogliera dove era situata la terrazza che è venuta giù. A Monte Sant’Angelo, Rignano Garganico, Manfredoni­a e San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, le scuole sono rimaste chiuse per il maltempo, mentre il collegamen­to con le isole Tremiti, fino a ieri, è rimasto interrotto.

Il vento ha continuato a soffiare violento per tutta la mattinata, poi nel corso della giornata ha perso un po’ della sua potenza. L’allerta arancione della Protezione civile è durata fino a mezzanotte. La chiatta marina che invece mercoledì pomeriggio si era sganciata da un rimorchiat­ore per la rottura di un cavo arenandosi nella zona di San Giorgio continua a essere monitorata e non appena le condizioni del mare lo permettera­nno sarà rimossa. Intanto i traghetti che erano rimasti fermi a Manfredoni­a sono arrivati nel porto di Bari e i passeggeri sono sbarcati regolarmen­te.

 ?? (Sasanelli) ?? Il lungomare nord di Bari distrutto dalle onde
(Sasanelli) Il lungomare nord di Bari distrutto dalle onde
 ??  ??
 ??  ?? In alto e a sinistra nella foto piccola la devastazio­ne sul lungomare di Bari; qui a sinistra, nella foto più grande, il ristorante
“Il Cavaliere” sul litorale di Capitolo
In alto e a sinistra nella foto piccola la devastazio­ne sul lungomare di Bari; qui a sinistra, nella foto più grande, il ristorante “Il Cavaliere” sul litorale di Capitolo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy